Anno nuovo anche per i Martedì Critici. Al Pecci di Milano è di scena Andrea Mastrovito, mentre su Artribune Television arriva il video di Nunzio

Tocca stavolta ad Andrea Mastrovito raccontare di sé e della propria ricerca artistica, durante il primo appuntamento post-vacanziero con i Martedì Critici in trasferta a Milano. Mastrovito,  tra i più interessanti artisti italiani dell’ultima generazione, è uno di quelli che anche oltreoceano stanno lavorando per lasciare un segno, inserendosi tra le maglie dell’art system internazionale: fisso […]

Andrea Mastrovito - Le Cinque Giornate - Museo del Novecento, Milano 2011 - work in progress

Tocca stavolta ad Andrea Mastrovito raccontare di sé e della propria ricerca artistica, durante il primo appuntamento post-vacanziero con i Martedì Critici in trasferta a Milano. Mastrovito,  tra i più interessanti artisti italiani dell’ultima generazione, è uno di quelli che anche oltreoceano stanno lavorando per lasciare un segno, inserendosi tra le maglie dell’art system internazionale: fisso da qualche anno a New York, dove ha uno studio, ha realizzato qui diverse mostre in sedi private ed istituzionali.
Dieci anni circa di lavoro, che lo hanno condotto a partorire formule espressive e codici visivi originalissimi, puntando per le sue installazioni, i dipinti, per performance, le incisioni, i video, su una forte componente scenografica, in cui convergono spunti eterogenei: attingendo da un repertorio teorico e iconografico che spazia dalla storia dell’arte alla musica, dalla letteratura al cinema, Mastrovito si cimenta con riletture molto personali di temi e questioni relative alla storia, il mito, la società, non dimenticando mai la componente site-specific del lavoro, la relazione con lo spazio e con l’identità dei luoghi espositivi.
Oltre ad ascoltare dalla sua viva voce memorie, riflessioni e suggestioni legate a una lunga esperienza con l’arte, il pubblico del Pecci si godrà una sfilza di opere video, tra le più note della sua produzione, insieme alla classica slide show degli ultimi progetti. Noi di Artribune Television, intanto, pubblichiamo come sempre – domani 10 gennaio – il video dell’ultimo incontro, che ha visto, subito prima di Natale, il celebre Nunzio incontrare il pubblico del museo milanese.

– Helga Marsala

I Martedì Critici – Andrea Mastrovito
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
martedì 10 gennaio, ore 19.30
Museo Pecci – Ripa di Porta Ticinese 113, Milano
Ingresso: libero
Contatti: tel. 06.68804009
[email protected]

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.