C’è stato anche il nude-show by Franco Losvizzero. Ma l’opening era per le nuove lucidartista in salsa leccese, ecco il foto tour di Artribune

L’arte contemporanea deflagra a Lecce. E non solo per le opere luminose d’artista site-specific che animano il centro storico per tutte le feste natalizie, ma anche per un “rumoroso” evento capitato all’opening, che poi vedremo. Intanto c’è l’interesse per l’iniziativa di due giovani curatrici salentine – Ilaria Caravaglio e Chiara Miglietta -, che hanno piazzato […]

Emanuele Saracino - Bubbles

L’arte contemporanea deflagra a Lecce. E non solo per le opere luminose d’artista site-specific che animano il centro storico per tutte le feste natalizie, ma anche per un “rumoroso” evento capitato all’opening, che poi vedremo. Intanto c’è l’interesse per l’iniziativa di due giovani curatrici salentine – Ilaria Caravaglio e Chiara Miglietta -, che hanno piazzato nelle strade principali installazioni luminose di artisti affermati e di giovani emergenti.
Si va dalle Bubbles di Emanuele Saracino, che accende di violetto Porta Napoli, alla scritta in arabo Chiudi gli occhi e manda un saluto al mondo, realizzata da Sandro Marasco in via Trinchese, fino ai Light Flower di Marco Appicciafuoco a piazza Sant’Oronzo. Opere che ora fanno dimenticare il polverone mediatico sollevato dallo “scandaloso” Franco Losvizzero. Che, il giorno dell’inaugurazione, ha presentato una performance in cui una donna nuda conduceva i visitatori alla mostra parallela Lumina Terrae all’ex Conservatorio Sant’Anna.

– Cecilia Pavone

CONDIVIDI
Cecilia Pavone
Giornalista professionista, Cecilia Pavone è nata a Taranto e ha conseguito la laurea in Filosofia con specializzazione in Storia delle Dottrine Politiche all'Università degli Studi di Bari. Nel suo percorso professionale giornalistico ha lavorato per il quotidiano "Nuovo Corriere Barisera" di Bari specializzandosi nel settore cultura e spettacoli. Tra le sue collaborazioni: "Il Settimanale" di Bari, "Il Resto del Carlino" di Bologna, "Exibart" dal 2007 fino al febbraio 2011, quando ha seguito Massimiliano Tonelli e Marco Enrico Giacomelli alla nuova testata d'arte "Artribune". Attualmente scrive anche su "Lobodilattice.com" e "Metalwave.com".
  • alberto

    Una delle più belle cose successe a Lecce negli ultimi 20 anni! Grazie Franco Losvizzero!