Un nuovo martedì dell’arte. Appuntamento: il video con Goldiechiari su Artribune Television e il talk con Luca Vitone all’Auditorium di Mecenate

Un martedì sera con Luca Vitone. Per i Martedì Critici, naturalmente. Sarà l’artista genovese, da un paio d’anni fisso a Berlino, il protagonista dell’ottava puntata del celebre ciclo di talk capitolini. Tra riflessioni e indagini sul nomadismo, i processi di globalizzazione e i localismi residui, i contesti geoculturali, le dinamiche storiche e i meccanismi identitari del presente, […]

Luca Vitone, Souvenir d'Italie, 2010

Un martedì sera con Luca Vitone. Per i Martedì Critici, naturalmente. Sarà l’artista genovese, da un paio d’anni fisso a Berlino, il protagonista dell’ottava puntata del celebre ciclo di talk capitolini. Tra riflessioni e indagini sul nomadismo, i processi di globalizzazione e i localismi residui, i contesti geoculturali, le dinamiche storiche e i meccanismi identitari del presente, Vitone insegue una via concettuale ed estetica attraverso cui connettere immagine, territorio, tempo, luogo, segno, memoria individuale e collettiva.
Da qui, grazie all’uso di media disparati – fotografia, installazione, suono, video, ready made, performance – si delinea una geografia simbolica fatta di tracciati inconsueti, di souvenir, di bandiere e di canti popolari, di local food e di artigianato: oggetti e gesti che raccontano l’aderenza alla tradizione e che al contempo lasciano affiorare il rimosso, il differente, l’ambiguo, l’altro da sé. Ciò che è singolare si declina inaspettatamente al plurale, ciò che appartiene alla comunità si sradica, nel nome di impreviste linee di fuga. Un appuntamento che si preannuncia denso, con uno degli artisti mid career più affascinanti della scena italiana.
È inoltre pronto il videoreport di Studio Ray per Artribune Television, che vi racconta in circa 15 minuti l’incontro con goldiechiari tenutosi la scorsa settimana, sempre all’Auditorium Mecenate di Roma. Tutto nella giornata di domani: di mattina il video, di pomeriggio aperitivo e talk. Senza il format di Dambruoso e Tonelli, ormai, che martedì sarebbe?

– Helga Marsala


“I Martedì Critici” – incontro con Luca Vitone
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, con la collaborazione di Sara De Chiara
15 novembre 2011 – ore 19.30-22.00
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Ingresso libero
Contatti: tel 06 68804009; [email protected]

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.