Torino Updates: The Others, con Prinp si entra nell’era dell’editoria d’arte 2.0

La parola d’ordine è cross-media publishing, e mettiamoci pure print on demand. È ciò che definisce l’ambito d’intervento di Prinp, la cui auto-definizione è “editoria d’arte 2.0”. Qualche titolo disponibile? Fra i più recenti cataloghi di mostre c’è Transafricana, collettiva curata da Achille Bonito Oliva alla Fondazione 107 di Torino; Forever Overhead di Marzia Migliora, in seguito alla personale […]

La parola d’ordine è cross-media publishing, e mettiamoci pure print on demand. È ciò che definisce l’ambito d’intervento di Prinp, la cui auto-definizione è “editoria d’arte 2.0”. Qualche titolo disponibile? Fra i più recenti cataloghi di mostre c’è Transafricana, collettiva curata da Achille Bonito Oliva alla Fondazione 107 di Torino; Forever Overhead di Marzia Migliora, in seguito alla personale tenutasi alla Galleria Lia Rumma; e In un palmo di mano di Maura Banfo, libro anch’esso legato a un solo show, quello ancora in corso da Marena Rooms. Un piede, dunque, saldamente piantato a Torino, e uno sguardo che punta naturalmente a mirare lontano.
Intanto, durante i giorni di The Others, va in scena un’iniziativa particolarmente accattivante. Sotto il titolo 4Focus on The Others, per le cure di Enzo Obiso e la collaborazione di Ilaria Ferretti di Phos (centro polifunzionale per la fotografia e le arti visive che ha sede a Chieri, a una dozzina di chilometri dal capoluogo piemontese), c’è in progetto la realizzazione istantanea di un libro. Andrea D’Angelo, Davide De Martis, Vanessa Vettorello e Sara Vindrola scatteranno fotografie per quattro giorni durante la fiera a Le Nuove, e il designer Andrea Azzarita le impaginerà in diretta.
Per incontrare il patron di Prinp, Dario Salani, appuntamento allo stand oppure all’incontro RWR Read/Write Realityche si terrà venerdì 4 novembre alle ore 20. Si parlerà del “caso” Fake Press Publishing con lo stesso Salani, Simona Lodi dello Share Festival, oltre a Oriana Persico e Salvatore Iaconesi della Fake Press Publishing.

– Marco Enrico Giacomelli

www.prinp.com

CONDIVIDI
Giornalista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective" (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010), "Another Italian Anomaly? On Embedded Critics" (Trieste 2005), "La Nuovelle École Romaine" (Paris 2006), "Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo" (Roma 2011), "Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell'opera di Mike Kelley" (Milano 2014). In qualità di traduttore, ha curato testi di Deleuze, Revel, Augé e Bourriaud. Ha tenuto seminari e lezioni in numerose istituzioni e università, fra le quali la Cattolica, lo IULM, l'Università Milano-Bicocca e l'Accademia di Brera di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma, lo IUAV di Venezia, l'Accademia Albertina di Torino. Insegna alla NABA di Milano. È vicedirettore editoriale di Artribune e direttore responsabile di Artribune Magazine.
  • paolo effe

    GRANDISSIMO DARIO SALANI!!! UN PROGETTO MERAVIGLIOSO!

  • lorella

    molto interessante…questo è un progetto democratico!!

  • cinzia

    Bellissimo progetto! Molto importante ed attuale.
    Bravissima Prinp Editoria d’arte poichè riesce a dare un lavoro di altissima qualità pubblicando volumi di ottimo manufatto (per la fedeltà delle foto, e ottimo livello artistico, la qualità degli artisti e/o delle istituzioni committenti.
    Il tutto in tempi brevi e con un numero di copie che soddisfano i bisogni del momento.
    In tempi di distruzione dell’imprenditoria e di crisi spaventosa, saranno giovani coraggiosi imprenditori che ci daranno la speranza di riportare il mercato in equilibrio con le reali necessità di ognuno di noi.
    Auguri per una vita migliore per tutti!!!!!