Torino Updates: ogni fiera ha il suo grattacielo. Di fronte all’Oval, come vi abbiamo detto, una torre di Fuksas. Di fronte a The Others è in crescita una torre di Renzo Piano

Torino sale. Non sale come Milano, che con quei cento annetti di ritardo si è ricordata che lo sviluppo in verticale è forse più sostenibile che un ossessivo divorare territorio, ma comunque sale. Le torri per uffici (ancora niente di residenziale) in costruzione non sono molte, ma sono firmate. E ben posizionate. Di quella di […]

Torino sale. Non sale come Milano, che con quei cento annetti di ritardo si è ricordata che lo sviluppo in verticale è forse più sostenibile che un ossessivo divorare territorio, ma comunque sale. Le torri per uffici (ancora niente di residenziale) in costruzione non sono molte, ma sono firmate. E ben posizionate. Di quella di Massimiliano Fuksas, che avrà il compito di riunire tutti gli uffici della Regione Piemonte ora spruzzati in decine di palazzi, vi abbiamo già parlato giorni fa. Poiché si tratta di un’architettura che gli art-lovers, nel prossimo futuro, dovranno obbligatoriamente sintonizzare, visto che si ergerà di fronte all’Oval e dunque di fronte alla fiera Artissima.
Ma c’è un’altra importante architettura verticale che tra l’altro è anche ben più avanti avendo già fatto partire il cantiere. Un cantiere già visibile in tutta la sua imponenza giusto di fronte alle carceri Le Nuove, proprio la sede della seconda fiera torinese d’arte contemporanea: The Others. Dunque non disperate nel vedere, usciti dalla fiera concepita da Roberto Casiraghi, un mozzicone di cemento armato dalle fattezze incomprensibili. Qui a breve nascerà una torre firmata Renzo Piano – qui vedete progetto e rendering – con sembianze non tanto differenti (sebbene con una altezza inferiore) a quella che l’architetto genovese ha realizzato nella Grande Mela per il New York Times.

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.