Lo Strillone: Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio dell’Unesco su La Stampa. E poi Ornaghi, Accademia di Napoli, domeniche-a-piedi a Milano…

Prime uscite in area “beni culturali” per i protagonisti del nuovo governo. Se il neopremier Mario Monti che ha passato qualche ora della domenica alle Scuderie del Quirinale per visitare la mostra di Filippino Lippi e Sandro Botticelli, il Corriere della Sera riferisce della prima uscita pubblica del neo ministro ai Beni culturali Lorenzo Ornaghi, […]

Prime uscite in area “beni culturali” per i protagonisti del nuovo governo. Se il neopremier Mario Monti che ha passato qualche ora della domenica alle Scuderie del Quirinale per visitare la mostra di Filippino Lippi e Sandro Botticelli, il Corriere della Sera riferisce della prima uscita pubblica del neo ministro ai Beni culturali Lorenzo Ornaghi, per la mostra a Palazzo Reale di Milano organizzata dalla Curia e dedicata al nuovo Evangelario.

Aggiornamenti dall’Accademia di Belle Arti di Napoli per Il Mattino, che dà conto dell’accreditamento ottenuto a livello ministeriale per la sua antica scuola di restauro. Napoli diventa così sede nazionale di uno dei soli quattro corsi attivati in Italia, assieme a Roma (con due sedi, Istituto Centrale del Restauro e Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Artistico e Librario) e Firenze (Opificio delle Pietre Dure).

Ecumenica La Stampa, che lancia la candidatura a “Patrimonio dell’Umanità” dell’Unesco per i paesaggi vitivinicoli delle zone del Langhe-Roero e delle Monferrato, illustrata oggi a Bruxelles. Suggeriamo un enogastrotour da offrire ai commissari, potrebbe aiutare…

Al 10 di via Manzoni il nuovo museo di Intesa-Cariplo, al 12 il Poldi Pezzoli con la nuova mostra sul fondatore, al 40 i video di Pipilotti Rist nel cinema riaperto dalla Fondazione Trussardi. La Repubblica sposa le domeniche-a-piedi che ieri hanno un po’ ripulito l’atmosfera meneghina, e si lancia a suggerire cinque itinerari per passeggiatori art sensibles…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più