Indovinate un po’ come si festeggiano i 20 anni del cinema Nuovo Sacher? Nanni Moretti porta a Trastevere l’ultimo film di Banksy

Banksy arriva a Trastevere? Proprio così, ma non per un “pezzo” su muro, bensì per la proiezione di Exit Through the Gift Shop, il mockumentary ispirato all’artista inglese e ad altri protagonisti della scena della street art internazionale. Ma la vera notizia sta nel luogo della proiezione: il cinema Nuovo Sacher. La sala è infatti […]

Una scena di Exit Through the Gift Shop

Banksy arriva a Trastevere? Proprio così, ma non per un “pezzo” su muro, bensì per la proiezione di Exit Through the Gift Shop, il mockumentary ispirato all’artista inglese e ad altri protagonisti della scena della street art internazionale. Ma la vera notizia sta nel luogo della proiezione: il cinema Nuovo Sacher. La sala è infatti la storica roccaforte di Nanni Moretti, il quale – in collaborazione con PFA Films e Feltrinelli Real  Cinema – ha scelto proprio il film di Banksy (peraltro candidato all’Oscar come miglior documentario) per celebrare i 20 anni di apertura dell’arena. La proiezione si terrà domenica 13, alle undici di mattina, con ingresso libero.
Difficilmente Banksy si presenterà a un eventuale dibattito post proiezione, e non potremo mai sapere cosa ne pensa della torta sacher. In compenso i cinefili si domandano: che Nanni si stia appassionando all’arte contemporanea?

– Saverio Verini

Domenica 13 novembre 2011 – ore 11.00
Largo Ascianghi, 1 – Roma
www.sacherfilm.eu

CONDIVIDI
Saverio Verini
Saverio Verini (1985) è laureato in storia dell’arte contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. Nel 2010-2011 frequenta il Master of Art alla LUISS di Roma. Tra 2011 e 2012 è nello staff del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma. Dal 2013 è assistente curatore presso la Fondazione Ermanno Casoli. Dal 2011 cura la sezione di arti visive di Kilowatt Festival. È fondatore delle associazioni culturali Il Fondino e Sguardo Contemporaneo, con le quali, a partire dal 2005, ha ideato e organizzato numerose iniziative artistiche e culturali.
  • jem

    grande!! grazie Save per la news

  • Giuseppe

    Adoro e fotografo i (veri) writers.

  • Valeria

    Mamma mia Nanni che super ricerca che ha fatto. Ha scovato uno di nicchia come lui.

    • vomito

      ma era ironica questa?

      • SAVINO MARSEGLIA (FANTOMAS)

        l’ironia sarà inclusa nell’intenzione di Nanni Moretti, immacolato nella ricca nicchia di santini in celluloide…

  • Ma sarà in inglese o italiano?

  • Claudio

    Ma il nostro Banksy è Boresta

  • hm