Il museo, questo sconosciuto. Come dev’essere pensato un museo oggi? A cosa serve? Verso dove va? Se ne parla a Bolzano, per La classe dell’arte

Si parla di Musei tra i banchi de La classe dell’arte. Al Centro Culturale Trevi di Bolzano, per l’ultimo appuntamento del ciclo di talk curato da Paola Tognon, salgono in cattedra quattro figure a capo di istituzioni museali: Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski di Varsavia; Enrica Pagella, direttrice del Museo […]

Si parla di Musei tra i banchi de La classe dell’arte. Al Centro Culturale Trevi di Bolzano, per l’ultimo appuntamento del ciclo di talk curato da Paola Tognon, salgono in cattedra quattro figure a capo di istituzioni museali: Fabio Cavallucci, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski di Varsavia; Enrica Pagella, direttrice del Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama e il Borgo Medievale, Torino; Chiara Parisi, direttrice del programma culturale di La Monnaie, Parigi; Marion Piffer Damiani, presidente della Fondazione Museion di Bolzano. Esperienze di gestione a confronto ed esempi di mission differenti, per una riflessione che coinvolga alcune aree geografiche europee, nel tentativo di formulare significative ipotesi di sviluppo. Attivatore di sviluppo culturale, sociale ed economico, punto di riferimento per il territorio, casa aperta alla pluralità e alla ricerca, luogo di connessione tra memoria e innovazione: da queste attribuzioni di senso e di valore si parte, mercoledì 30 novembre, per ragionare concretamente intorno al ruolo, la funzione e il destino di un museo contemporaneo.
Su Artribune Telrevision arriva intanto il video del quarto incontro, in cui si ragionava intorno al rapporto tra arte e tecnologia.

– Helga Marsala


Mercoledì 30 novembre 2011, ore 20.45
Centro Culturale Trevi – Via Cappuccini 28, Bolzano
Entrata libera
Tel: +39 0471 300980
www.provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/

VEDI ANCHE:

La classe dell’arte I
La classe dell’arte II
La classe dell’arte III

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più