Un contrabasso senza il suo archetto, il suono senza il gesto, la musica come esperimento sonoro. Con una performance acustica si chiude Dolomiti Contemporanee

Un contrabasso e un’onda sonora. Il grado zero dell’esecuzione, la propagazione del suono attraverso l’aria, la trasformazione dello strumento in cassa armonica. Tutto questo è Desmodrone, performance dell’artista goriziano Michele Spanghero, presentata nell’area Sass Muss di Sospirolo, a ridosso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. È con questo evento speciale che si celebra la chiusura […]

Un contrabasso e un’onda sonora. Il grado zero dell’esecuzione, la propagazione del suono attraverso l’aria, la trasformazione dello strumento in cassa armonica. Tutto questo è Desmodrone, performance dell’artista goriziano Michele Spanghero, presentata nell’area Sass Muss di Sospirolo, a ridosso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. È con questo evento speciale che si celebra la chiusura del fortunato progetto Dolomiti Contemporanee, inaugurato lo scorso luglio.
Dentro al poderoso edificio industriale Schiara, sede della mostra Contraction, curata da Daniele Capra, Spanghero mette in atto un esperimento acustico che vede il contrabasso risuonare per empatia, grazie allo stimolo determinato da alcune onde sinusoidali amplificate. Magicamente, lo strumento diffonderà la sua “voce” senza essere mai sfiorato, come una macchina capace di generare suoni autonomamente.
Il risultato? Le vibrazioni emesse tenderanno a sovrapporsi al suono iniziale, dando vita all’effetto larsen. L’artista, intanto modulerà e gestirà il tutto attraverso un computer.
Ad amplificare il gioco di sovrapposizione, stratificazione e dilatazione sonora sarà la forte eco prodotta dallo spazio, per un approccio al suono che è insieme fisico e concettuale. Per una sera, a Sass Muss, l’esperienza dell’ascolto si farà esperimento, avventura dei sensi, espansione del concetto di esecuzione e di fruizione.

– Helga Marsala

Michele Spanghero. Desmodrone
Dolomiti Contemporanee – Padiglione Schiara, Sospirolo (BL)
domenica 16 ottobre ore 16
ingresso libero
www.dolomiticontemporanee.net
tel. +39 0437 838218

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più