Sperimentazione e classicità, tecnologia e natura. Fabrizio Plessi arriva a Roma, per i Martedì Critici. Mentre su Artribune Television vi mostriamo il video su Luca Pignatelli

Vi state domandando chi troverete domani sul palco dell’Auditorium Mecenate, accanto ad Alberto Dambruoso e Marco Tonelli? E siete intanto smaniosi di sapere che cosa ha raccontato Luca Pignatelli la settimana scorsa? Bene, noi siamo qui per accontentarvi, come sempre. E per dirvi innanzitutto che il prossimo ospite dei Martedì Critici sarà il grande Fabrizio […]

Vi state domandando chi troverete domani sul palco dell’Auditorium Mecenate, accanto ad Alberto Dambruoso e Marco Tonelli? E siete intanto smaniosi di sapere che cosa ha raccontato Luca Pignatelli la settimana scorsa? Bene, noi siamo qui per accontentarvi, come sempre. E per dirvi innanzitutto che il prossimo ospite dei Martedì Critici sarà il grande Fabrizio Plessi, rincosciuto come uno dei pionieri della video arte in Italia, il primo ad aver utilizzato il monitor televisivo come materia prima entro cui far scorrere flussi immateriali d’acqua e fuoco.
Per quanto riguarda invece l’incontro di martedì scorso, troverete il videoreport firmato Studio Ray domani pomeriggio, su Artribune Television.
E per chi avrà la fortuna di essere al Mecenate, preparatevi ad ascoltare i suggestivi racconti di Plessi, in cui emergeranno insieme il coté sperimentale e il senso di classicità delle sue opere: installazioni, performance sonore, danza, architettura, scenografie televisive e teatrali sono state per anni il campo d’azione dell’artista, che al contempo ha sempre dedicato uno spazio importante alla pratica del disegno.
In tutta la sua ricerca il senso di spettacolorità si è misurato con un estremo rigore formale, mentre l’uso della tecnologia ha continuato ad affiancarsi a una dimensione fortemente umanaizzata, legata al paesaggio, agli elementi naturali, all’emotività. La prossima settimana arriverà, puntuale, il videoriassunto dell’incontro.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più