Ormai è quasi un’epidemia. Dopo le grandi capitali europee che hanno fatto da apripista, continua in Italia e all’estero la saga delle design week. Ora tocca a Venezia e Vienna…

Copenhagen, Helsinki, Parigi, Londra, Pechino. Il solo calendario di settembre per un appassionato di design era spietato. Senza tregua le più grandi Design Week si danno il cambio, si sovrappongono e forse anche si copiano, e non c’è nemmeno il tempo di tirare il fiato. Tutte le grandi capitali citate hanno ospitato, nel mese di […]

Copenhagen, Helsinki, Parigi, Londra, Pechino. Il solo calendario di settembre per un appassionato di design era spietato. Senza tregua le più grandi Design Week si danno il cambio, si sovrappongono e forse anche si copiano, e non c’è nemmeno il tempo di tirare il fiato. Tutte le grandi capitali citate hanno ospitato, nel mese di settembre, un’importante manifestazione interamente dedicata al design, chi per la prima volta e chi per l’ennesima volta, quasi tutte con un successo incoraggiante.
Il design inizia a fare notizia non più saltuariamente, ma sempre; e l’eccezione non si limita all’apertura della stagione autunnale, ma pare continuare. Proprio in questi giorni inaugura la seconda edizione della design week veneziana, che prosegue fino al 9 ottobre, e – come già segnalato da Artribune – a Vienna ha inaugurato la design week austriaca. In laguna, che ancora ospita la tanto discussa biennale, il tema è LIQUIdiSEGNI, e ad essere indagate sono le interazioni tra il mondo del design interattivo e del giornalismo 2.0, con la “nostra” Valentina Tanni invitata come esperta.
Milano deve dunque iniziare a tremare? Non sappiamo se la capitale finora indiscussa del Design tema o meno di perdere il suo primato, ma nel dubbio, per evitare di finire nel dimenticatoio, organizza una design week-end, un  salone in miniatura dal 6 al 9 ottobre. Appassionati, a voi la scelta…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più