London Updates: aprite bene gli occhi, ecco le prime foto della galleria d’arte più grande del mondo, la White Cube 3. O dobbiamo chiamarlo Jopling Museum 1?

Siamo nel Sud-Est gentrificato di Londra, tra London Bridge e Borough market. Ma, anche, a pochi passi da Old Kent Road, teatro dei disordini di agosto. Percorriamo Bermondsey Street verso sud fino a raggiungere la folla contenuta all’esterno di un cancello. Di fronte, il nuovo spazio espositivo di White Cube che Jay Jopling inaugura in occasione […]

Siamo nel Sud-Est gentrificato di Londra, tra London Bridge e Borough market. Ma, anche, a pochi passi da Old Kent Road, teatro dei disordini di agosto. Percorriamo Bermondsey Street verso sud fino a raggiungere la folla contenuta all’esterno di un cancello. Di fronte, il nuovo spazio espositivo di White Cube che Jay Jopling inaugura in occasione di Frieze, il terzo a Londra, il più grande (5440mq, più della metà del Maxxi, giusto per capirci). Superato il primo avamposto, ci aspetta un’altra coda prima di accedere alla galleria.
La facciata dà su un lungo corridoio rettangolare dalle pareti bianche. Sul lato destro del corridoio si aprono la libreria e le gallerie nord, dedicate ad artisti mai esposti da White Cube (Marieta Chirulescu, Mary Corse, Kitty Kraus). Sul lato sinistro, la sala speciale 9x9x9 e le gallerie sud destinate alla mostra Struttura e Assenza, che comprende, tra l’altro, opere di Andreas Gursky, Gabriel Orozco, Robert RymanJeff Wall. In fondo al corridoio, separato da un parete trasparente e nascosto da una tenda spessa e scura, l’auditorium.
Le dimensioni e le funzioni dello spazio fanno pensare ad un museo, piuttosto che ad una galleria commerciale; ed il lungo corridoio – per restare in tema – ad una vera e propria “manica lunga”. Come qualcuno ha osservato, manca solo la caffetteria, ma come vi abbiamo già raccontato su Bermondsey – ormai da tempo non più periferia – l’offerta non manca.

– Mauro Senatore

White Cube
144 -152 Bermondsey Street
London SE1 3TQ
www.whitecube.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati