London Updates: a cura di cura. Per le gallerie romane, la trasferta londinese diventa una Commercial Road

Sono tempi duri per le riviste di settore, e non è una novità. E così, da anni oramai, si cerca di “diversificare”. L’esempio più enorme è quello di Frieze, che al magazine affianca la stranota fiera, la cui edizione 2011 inizia in questi giorni a Londra. Anche dalle nostre parti le acque son mosse, con […]

Sono tempi duri per le riviste di settore, e non è una novità. E così, da anni oramai, si cerca di “diversificare”. L’esempio più enorme è quello di Frieze, che al magazine affianca la stranota fiera, la cui edizione 2011 inizia in questi giorni a Londra. Anche dalle nostre parti le acque son mosse, con Flash Art che per l’ennesima volta ci riprova, pure lei, a fare una fiera (oltre alla Biennale di Praga) e Mousse che è sempre più un editore di nicchia piuttosto che una rivista.
In questo panorama si inserisce una interessante iniziativa di cura, progetto capitolino che porta a Londra, con Commercial Road – curato da Andrea Baccin e Ilaria Marotta – una serie di artisti rappresentati da gallerie di Roma. Si tratta di concepire un’opera site specific per lo showcase della London Metropolitan University, che si affaccia sull’omonima via dell’East End. Il primo a cimentarsi sarà Andrea Sala (Federica Schiavo Gallery) con Tuti Fruti, dal 13 ottobre a fine novembre. Seguiranno, in un percorso che si estende sino all’autunno del 2012, Per-Oskar Leu (1/9 unosunove), Jesse Ash (Monitor), William Cobbing (Furini Arte Contemporanea) e Pennacchio Argentato (T293). Iniziativa lodevole, che inevitabilmente avrà come conseguenza una certa presumibile parzialità nelle recensioni delle mostre allestite nelle suddette gallerie pubblicate su cura.magazine.

– Marco Enrico Giacomelli

www.commercialroadproject.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più