Lo Strillone: Giotto, il miele e il formaggio su Avvenire. E poi Festival della Scienza, Daniel Buren per Hermés, Ugo Nespolo…

Ontani a Rivoli, Solakov a Trento, Libeskind al lavoro a Dresda per il Museo di Storia Militare: piatto ricco oggi per il Saturno de Il Fatto Quotidiano. Chi ha inventato l’abbinata miele – formaggio? Giotto: lo svela su Avvenire il gourmet Paolo Massobrio, esaltano i sapori del Mugello. Europa a Genova per il Festival della […]

Quotidiani
Quotidiani

Ontani a Rivoli, Solakov a Trento, Libeskind al lavoro a Dresda per il Museo di Storia Militare: piatto ricco oggi per il Saturno de Il Fatto Quotidiano. Chi ha inventato l’abbinata miele – formaggio? Giotto: lo svela su Avvenire il gourmet Paolo Massobrio, esaltano i sapori del Mugello.

Europa a Genova per il Festival della Scienza; gita sul lago per Quotidiano Nazionale: a Villa Panza di Biumo i carré d’artiste ideati da Daniel Buren per Hermés. Arte di strada alla partenopea per L’Unità: a Bacoli inaugura Magma, mostra di pezzi vari; domani street artists a piede libero per i Campi Flegrei.

Ugo Nespolo ci racconta, su La Stampa, le meraviglie del post-moderno in mostra al Victoria & Albert di Londra. I codici più preziosi della Vaticana finiscono digitalizzati: il Corriere della Sera annuncia anche la tutela UNESCO sulle carte longobarde dell’Archivio di Stato di Lucca.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.