Le tre strade della fotografia. A Firenze c’è anche Lorenzo Giusti a presentare il nuovo libro di Luca Panaro

Tre strade per la fotografia: sono quelle individuate nel nuovo libro di Luca Panaro per APM Edizioni. Volume che domani 24 ottobre sarà presentato alla Feltrinelli di Firenze, con la partecipazione del curatore del Centro d’Arte EX3 del capoluogo toscano. Curiosi di sapere quali sono queste strade? Beh, la cosa migliore è partecipare all’incontro e […]

Tre strade per la fotografia: sono quelle individuate nel nuovo libro di Luca Panaro per APM Edizioni. Volume che domani 24 ottobre sarà presentato alla Feltrinelli di Firenze, con la partecipazione del curatore del Centro d’Arte EX3 del capoluogo toscano. Curiosi di sapere quali sono queste strade? Beh, la cosa migliore è partecipare all’incontro e leggere il libro. Intanto vi forniamo qualche coordinata: l’archivio come forma simbolica, deposito di sensi da ri-scoprire warburghianamente (e gli artisti presi in esame sono Andy Warhol, Gerhard Richter e Franco Vaccari); lo spettacolo della “realtà”, dove l’eredità delle tesi di Guy Debord vengono validate dai reality show (Larry Clarke, Nan Goldin, Sophie Calle); la finzionalità di mondi immaginati dalla fotografia (James Casebere, Thomas Demand, Luigi Ghirri). Tre strade che vengono percorse non soltanto dalla fotografia, ma dall’arte in genere.

– Marco Enrico Giacomelli

Firenze // 24 ottobre 2011 ore 18
la Feltrinelli Librerie
Via de’ Cerretani 30r
[email protected]
www.apmedizioni.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più