Con un Buren al collo. L’artista “stampa” 365 foulard pezzi unici in seta per Hermès, ora in mostra a Villa Panza a Varese

Per stampare le foto su seta è stata utilizzata la tecnica di stampa a getto d’inchiostro, che consente di impiegare un numero infinito di colori. Ci credereste, trattandosi di preziosissimi foulard di seta della casa di moda francese Hermès? E invece proprio così nascono i Photos-souvenirs au carré, una serie di 365 pezzi creati nel […]

Per stampare le foto su seta è stata utilizzata la tecnica di stampa a getto d’inchiostro, che consente di impiegare un numero infinito di colori. Ci credereste, trattandosi di preziosissimi foulard di seta della casa di moda francese Hermès? E invece proprio così nascono i Photos-souvenirs au carré, una serie di 365 pezzi creati nel 2010 dall’artista Daniel Buren, scegliendo particolari tratti a partire da 22 foto ricordo, che l’artista ha scattato durante i suoi viaggi.
Una nuova escursione trasversale per l’eclettico creativo, dopo un periodo che lo ha visto impegnato in Toscana alle prese con diversi interventi urbanistici. Ora i carré sono in mostra fino al 28 dicembre a Villa Panza a Varese, un omaggio particolarmente significativo, per un artista collezionato dal conte Giuseppe Panza fin dagli anni ’60. Immagini di natura, scorci architettonici, un porto di pescatori, interni domestici, paesaggi urbani, incorniciati da una banda delle celebri stripes che hanno reso celebre Buren.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più