Parigi – Londra andata e ritorno. Valige pronte per gli amanti del design, sono partite le Design Week europee

Il primato di Milano capitale del design è sempre più in bilico. E in particolar modo a doversi guardare le spalle è la sua esclusiva kermesse dedicata al mondo del progetto industriale, insidiata da Design Week a tutti gli effetti che impazzano ormai in tutta Europa. Adesso poi arriva una novità destinata a mettere ancora […]

Il primato di Milano capitale del design è sempre più in bilico. E in particolar modo a doversi guardare le spalle è la sua esclusiva kermesse dedicata al mondo del progetto industriale, insidiata da Design Week a tutti gli effetti che impazzano ormai in tutta Europa.
Adesso poi arriva una novità destinata a mettere ancora più pepe sulla tenzone: perché non è solo l’arte a proporre la “troika” di inaugurazioni consecutive delle biennali di Lione, Istanbul e Salonicco; ci si mette pure un’inedita staffetta del design attraverso il Canale della Manica, che vede una debuttante Parigi lanciare la propria settimana del design – dal 12 al 18 settembre – in coda alla più nota manifestazione Maison Object (9-13 settembre), per poi passare il testimone a una già rodata Londra con il London design festival (17-25 settembre).
Grandi nomi italiani come Giulio Cappellini, Luca Nichetto, Massimo Iosa Ghini e Riccardo Dalisi figurano tra gli invitati d’onore della ville lumiere, con Lago – nota azienda veneta di furniture design – pronta ad aprire ben due store a Parigi. Possiamo essere tranquilli che saremo ben rappresentati, ma per scoprire le novità e gli emergenti non resta che immergersi nei boulevard. E siamo solo alla prima tappa…

– Valia Barriello


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più