Pareti grandi, pastelli grandi. Al Castello di Rivoli arrivano mille ragazzi, per disegnare sui muri con Robin Rhode

Pensate ad un giovane artista che ha studiato in Sud Africa, dove ha scoperto la passione di confrontarsi con le grandi superfici, magari con semplici gessi sul muro. Provate ad immaginare che questo ragazzo abbia parecchio talento, e da Johannesburg approdi a Los Angeles presentando performance coinvolgenti ed originali, che lo trasformeranno in un omino […]

Pensate ad un giovane artista che ha studiato in Sud Africa, dove ha scoperto la passione di confrontarsi con le grandi superfici, magari con semplici gessi sul muro. Provate ad immaginare che questo ragazzo abbia parecchio talento, e da Johannesburg approdi a Los Angeles presentando performance coinvolgenti ed originali, che lo trasformeranno in un omino stampato sul muro, o in un ballerino, che si muove sui sfondi geometrici dei propri disegni. Dai wall drawings Robin Rhode – è lui l’artista in questione – estrapola quante più foto possibili, che montate in successione confluiscono in video di storie fantastiche.
Ora i suoi lavori, dopo aver fatto il giro di numerose biennali, conducono Rhode al Castello di Rivoli, dove in collaborazione con il Dipartimento Educazione presenta un progetto che vede coinvolti più di mille ragazzi, oltre ai visitatori. I muri del castello diventeranno un libro da colorare utilizzando pastelli giganti che obbligheranno bambini e ragazzi a collaborare per ottenere il risultato desiderato.
Nel tempo presente i wall drawings – spiega l’artista stesso – possono agire come dispositivi per attivare la sfera pubblica attraverso il gesto fisico di lasciare un segno. Possono quindi diventare strumenti di coinvolgimento della comunità e di impegno sociale. Il mio progetto intitolato ‘Paries pictus’ rielabora in senso ludico il concetto di scala, in questo caso riferito allo strumento del disegno: i pastelli sovradimensionati che i bambini possono utilizzare per colorare forme disegnate sulle pareti delle sale”.

– Barbara Reale

Workshop-performance: martedì 20 settembre 2011 – ore 10.00
Inaugurazione e incontro con l’artista: ore 18.00
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (To)
www.castellodirivoli.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più