Non c’entra la Lega Nord, né la crisi economica. Torino in verde, fra ambiente e arte contemporanea

Una due-giorni in total green, quella che si annuncia il 24 e 25 settembre prossimi. A curare il progetto, Karin Gavassa e Lorena Tadorni, nelle aree pedonali in zona Regio Parco. L’iniziativa, intitolata La città tutta verde, è una sorta di numero zero di un festival-laboratorio dedicato alla commistione responsabile fra ambiente e arte contemporanea […]

Una due-giorni in total green, quella che si annuncia il 24 e 25 settembre prossimi. A curare il progetto, Karin Gavassa e Lorena Tadorni, nelle aree pedonali in zona Regio Parco. L’iniziativa, intitolata La città tutta verde, è una sorta di numero zero di un festival-laboratorio dedicato alla commistione responsabile fra ambiente e arte contemporanea nelle aree urbane (siamo nella Regione degli ecomusei e del Pav, non va dimenticato). Si comincia nel pomeriggio di sabato con il laboratorio Innestare ideato da VitaminaMamma, rivolto a bambini e famiglie: “Un progetto collettivo che ci porta a ri-scoprire i luoghi che frequentiamo tutti i giorni e le traiettorie quotidiane da un altro punto di vista, con piccoli interventi artistici”. La giornata si chiude con una merenda, ovviamente bio.
Domenica mattina si riprende con un secondo laboratorio, condotto da Cosimo Veneziano, La vita segreta dei semi: “Un laboratorio di autocostruzioni di lanterne magiche che parte dall’assemblaggio di immagini di racconti dove i semi sono i protagonisti”. Nel pomeriggio, terzo appuntamento laboratoriale con Vertumnus di Ettore Favini: due ore per realizzare sculture con frutta e verdura alla maniera di Arcimboldo. Per chiudere, alle 19 inaugura l’installazione Artificial Dummies di ToDo allo spazio WE, con l’immancabile aperitivo curato dai cuochivolanti e dj set di Giorgio Pulini. E se durante queste 48 ore aveste bisogno di occuparvi dei bisogni più elementari dei vostri bambini, alcuni negozi della zona saranno babyfriendly. Li si riconosce dall’adesivo che espongono in vetrina.

Info e prenotazioni laboratori: [email protected]

ToDo Artificial Dummies Non c’entra la Lega Nord, né la crisi economica. Torino in verde, fra ambiente e arte contemporanea

ToDo - Artificial Dummies

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più