Martedì Critici, il ritorno. Mentre a Roma è di scena Adrian Paci, su Artribune Television arriva Pintaldi…

E come annunciato prima dell’estate, gli ormai amatissimi Martedì Critici sono tornati. E’ partito il 20 settembre scorso un nuovo ciclo – il terzo della serie – dedicato ad artisti italiani mid career o già storicizzati. Incontri sempre molto easy e mai ingessati, a dispetto del pubblico assai ampio e di una location ormai istituzionale: […]

Adrian Paci, The Encounter, Scicli (Rg), 2011 - courtesy Galleria Laveronica

E come annunciato prima dell’estate, gli ormai amatissimi Martedì Critici sono tornati. E’ partito il 20 settembre scorso un nuovo ciclo – il terzo della serie – dedicato ad artisti italiani mid career o già storicizzati. Incontri sempre molto easy e mai ingessati, a dispetto del pubblico assai ampio e di una location ormai istituzionale: un po’ talk, un po’ studio visit, i martedì romani dell’arte sono anche quest’anno a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli.
Se il primo appuntamento ha visto protagonista Cristiano Pintaldi, reduce dalla personale veneziana curata da Achille Bonito Oliva, domani, 27 settembre, al centro del palco dell’Auditorium di Mecenate ci sarà Adrian Paci, artista d’origini albanesi ma italiano d’adozione, attento ai temi dell’immigrazione, dell’integrazione, dei riti sociali, dell’identità culturale.
Eccerto, vi starete chiedendo se pure quest’anno “qualcuno” vi darà la possibilità di gustarvi gli incontri, anche da casa, anche dopo giorni, anche più volte di fila. Beh, visto che squadra vincente non si cambia, vi rispondiamo di sì: la partnership tra Artribune Television e i Martedì Critici continua. Ogni settimana ospiteremo il report dell’incontro precedente, circa 15 eloquenti minuti montati dal collaudatissimo Studio Ray. Domani godetevi dunque il video con Pintaldi, mentre martedì prossimo arriverà, puntuale, la registrazione del talk con Paci…

– Helga Marsala

Adrian Paci, Still moving
Martedì 27 settembre, ore 19.30
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana),Roma
Ingresso libero
Info: tel. 06.68804009
organizzazione: Incontri Internazionali d’Arte, Cortoartecircuito, Iter – Percorsi di Cultura

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.