Il filosofo e l’artista, ‘stranieri in patria’. Adrian Paci e Maurizio Ferraris a Milano, per I like Tuesdays

Indagare il senso del termine “straniero”. Scandagliare l’attuale condizione di spaesamento che riguarda da vicino milioni di persone. Ragionare intorno al concetto di alterità, passando attraverso storia, economia, sociologia, geopolitica, antropologia.  E sempre partendo da una vicenda strettamente personale. Il lavoro di Adrian Paci ruota attorno a tutto questo e prende le mosse, concettualmente, dall’esperienza […]

Indagare il senso del termine “straniero”. Scandagliare l’attuale condizione di spaesamento che riguarda da vicino milioni di persone. Ragionare intorno al concetto di alterità, passando attraverso storia, economia, sociologia, geopolitica, antropologia.  E sempre partendo da una vicenda strettamente personale. Il lavoro di Adrian Paci ruota attorno a tutto questo e prende le mosse, concettualmente, dall’esperienza di migrante che lo ha visto protagonista, nel 1997, di un abbandono mai facile: Paci lasciò la sua terra, l’Albania, per raggiungere l’Italia, nel tentativo di sfuggire a una crisi socio-economica profonda.
L’artista, ormai italiano d’adozione, parlerà di tutto questo il prossimo 20 settembre, dialogando con il filosofo Maurizio Ferraris durante un incontro dal titolo Stranieri in patria. Succede a Milano, di martedì, negli spazi della Deutsche Bank alla Bicocca. Si tratta di I like Tuesdays, ovviamente. Il ciclo di tête a tête tra un artista e un altro intellettuale che arriva dal mondo della filosofia o delle scienze umane, riprende dopo la pausa estiva con questo nuovo appuntamento.

Maurizio Ferraris1 Il filosofo e l’artista, ‘stranieri in patria’. Adrian Paci e Maurizio Ferraris a Milano, per I like Tuesdays

Maurizio Ferraris

L’iniziativa, parte del programma “Going public” promosso dall’Art Department globale della Deutsche, nasce con l’intenzione di contribuite al dibattito culturale contemporaneo prendendo le mosse proprio dal lav0ro di alcuni artisti, nonché dalla collezione d’arte della Banca, la più grande raccolta corporate al mondo.
Noi di Artribune Television vi abbiamo già mostrato le registrazioni dei precedenti incontri, quello con Nico Vascellari e Monsignor Sequeri e quello con Vanessa Beecroft e Luigi Zoja. Domani in arrivo il terzo, con Patrick Tuttufuoco e Franco Farinelli. E per guardarvi il match Paci-Ferraris, se non riuscite a essere a Milano, non c’è che da aspettare un po’. E seguire sempre Artribune, naturalmente.

–       Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più