Giovani studi d’architettura romani si raccontano. Ultimo step, per la fortunata serie del Maxxi Architettura

Giunge al termine l’apprezzatissima rassegna di incontri Architecture Talks, curata da Emilia Giorgi e Alessio Rosati, e dedicata dal MAXXI al lavoro dei giovani studi di architettura romani. Protagonisti dell’ultimo appuntamento, fissato per giovedì 29 settembre alle 20.30, sono daniele durante _bv36, Unpacked, Nemesi Studio. Ma per chi vorrà saperne di più anche sull’installazione Whatami, […]

YAP MAXXI2011, progetto WHATAMI by stARTT, photo Cecilia Fiorenza

Giunge al termine l’apprezzatissima rassegna di incontri Architecture Talks, curata da Emilia Giorgi e Alessio Rosati, e dedicata dal MAXXI al lavoro dei giovani studi di architettura romani.
Protagonisti dell’ultimo appuntamento, fissato per giovedì 29 settembre alle 20.30, sono daniele durante _bv36, Unpacked, Nemesi Studio. Ma per chi vorrà saperne di più anche sull’installazione Whatami, l’arcipelago di isole verdi che ha ospitato gli eventi estivi del museo, il programma prevede un talk di chiusura con gli architetti di stARTT, il gruppo che ha progettato l’opera, aggiudicandosi il premio YAP MAXXI 2011.
Artribune Television vi ha mostrato gli incontri della prima tranche, conclusasi lo scorso luglio, pubblicando le brevi conferenze di 2A+P/A, Insula architettura e ingegneria, OFL architecture, mOrq (Monteduro Roia Quagliola), 2tr architettura, FARE studio, IaN+, OSA architettura e paesaggio. Prestissimo, arriveranno anche i video con le registrazioni integrali della seconda tranche: BiCuadro Architetti, Labics, modostudio, T SPOON, AVAA Andreoletti & Valentino Architetti Associati, c.a.c.p. studio // cecilia anselmi carlo prati, FActory architettura, pro-arch
Un utile archivio on line, sempre consultabile, per una panoramica ampia delle energie più fresche e innovative che la città offre, in quanto a creatività e progettazione architettonica…

– Helga Marsala

MAXXI – National Museum of XXI Century Arts
Via Guido Reni 4a – 00196 Roma, Italy
www.fondazionemaxxi.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.