Crisi? Neanche tanto, in Svezia. Heikki Marila si porta a casa i 110mila euro del Carnegie Art Award

Nulla da dire sulla scelta: la sue versioni contemporanee delle nature morte floreali olandesi del Secolo d’Oro hanno fatto il giro del mondo, uno stile carico di simbolismi e certamente molto personale. Eppure davanti a notizie come queste viene spontaneo domandarsi: crisi? Ma dove? Sì, perché l’artista finlandese Heikki Marila con le sue opere si […]

Nulla da dire sulla scelta: la sue versioni contemporanee delle nature morte floreali olandesi del Secolo d’Oro hanno fatto il giro del mondo, uno stile carico di simbolismi e certamente molto personale. Eppure davanti a notizie come queste viene spontaneo domandarsi: crisi? Ma dove?
Sì, perché l’artista finlandese Heikki Marila con le sue opere si è aggiudicato il milione di corone svedesi messo in palio dal Carnegie Art Award, che al cambio corrente fanno qualcosa come 110mila euro. Mica male, come crisi…
Il secondo premio – 600.000 corone (66mila euro) è andato a Edholm Ann, mentre fra gli altri premiati – rigorosamente artisti dei paesi nordici – ci sono Christian Schmidt-Rasmussen e Klara Lidén, che bissa il premio ottenuto alla Biennale di Venezia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più