A Pechino è di scena il Giappone. La personale di Tatsuo Miyajima allo UCCA, su Artribune Television

Secondo appuntamento con Art inChina, la rubrica lanciata da Artribune Television, tutta dedicata agli ultimi fermenti della scena artistica cinese. Dopo la videointervista a Wim Delvoye, raccolta in occasione della sua mostra alla Galerie Urs Meile di Pechino, ecco un servizio dedicato al giapponese Tatsuo Miyajima, ospite all’Ullens Center for Contemporary Art con la sua […]

Tatsuo Miyajima, 'Mega Death', 1999. Photo Tang Xuan Courtesy of UCCA

Secondo appuntamento con Art inChina, la rubrica lanciata da Artribune Television, tutta dedicata agli ultimi fermenti della scena artistica cinese. Dopo la videointervista a Wim Delvoye, raccolta in occasione della sua mostra alla Galerie Urs Meile di Pechino, ecco un servizio dedicato al giapponese Tatsuo Miyajima, ospite all’Ullens Center for Contemporary Art con la sua prima personale in Cina. A introduirci Ashes to Ashes, Dust to Dust, esplorando con la camera le grandi installazioni immersive, è la nostra inviata da Pechino, Claudia Brisotto. Filosofia Buddista, percezione del tempo, vita, morte e rinascita, simobologia dei numeri, tecnologia: tutto questo si fonde nel lavoro dell’artista, come raffinata e coinvolgente indagine intorno al senso ultimo dell’esistenza.
Domani, domenica 11 settembre, su Artribune Television

– Helga Marsala

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.
  • marcello monaldi

    bellissimo il servizio su Miyajima, misurato, puntuale ed evocativo…
    complimenti a chi lo ha realizzato.