Una casa d’artista, sulle colline del Lago d’Orta. Ma è destinata agli uccelli: una nuova tappa del progetto Il Paese dei Nidi

“Promuovere la tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la costruzione e diffusione di casette nido per uccelli, unica concessione edilizia da dare senza limitazioni, trasformate in opere d’arte da artisti attivi in Piemonte”. Così si presenta Il Paese dei Nidi, un progetto “migrante” che ha visto la sua prima tappa a Calosso, comune tra Langhe […]

Promuovere la tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la costruzione e diffusione di casette nido per uccelli, unica concessione edilizia da dare senza limitazioni, trasformate in opere d’arte da artisti attivi in Piemonte”. Così si presenta Il Paese dei Nidi, un progetto “migrante” che ha visto la sua prima tappa a Calosso, comune tra Langhe e Monferrato, poi a giugno è migrato in Sicilia, a Favara, nell’agrigentino, in occasione della festa per il primo anno di attività di Farm Cultural Park, mentre a settembre sarà al Castello di Racconigi.
Ora – inaugurazione sabato 6 agosto, alle 18 – è la volta di Ameno, sulle colline del Lago d’Orta, nella splendida cornice del Parco Neogotico di Palazzo Tornielli, recentemente restaurato. Nei mesi scorsi una trentina di moduli essenziali di casette di legno per uccelli costruite dalla LIPU sono state consegnate ad altrettanti artisti perché fossero personalizzate. E adesso le bird box d’autore – di artisti come Maura Banfo, Valerio Berruti, Enrica Borghi, Botto e Bruno, Isola e Norzi, Paolo Leonardo, Daniele Ratti – saranno visibili (e magari utilizzabili dai legittimi destinatari!) nella rotonda del Parco e nell’atrio nobile del Municipio…

www.ilpaesedeinidi.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più