La stagione riparte, anche se siamo ancora al mare. Ecco i vincitori del Premio Marina di Ravenna 2011

La prima edizione risale al lontano 1955, come Concorso nazionale di pittura estemporanea, su iniziativa di Walter Magnavacchi, Presidente del Sindacato degli artisti di Ravenna. Oggi, dopo qualche adeguamento della formula, il progetto prevede la partecipazione a pittori di età inferiore ai 40 anni, “nell’intento di valorizzare le nuove tendenze e di dare visibilità a […]

La prima edizione risale al lontano 1955, come Concorso nazionale di pittura estemporanea, su iniziativa di Walter Magnavacchi, Presidente del Sindacato degli artisti di Ravenna. Oggi, dopo qualche adeguamento della formula, il progetto prevede la partecipazione a pittori di età inferiore ai 40 anni, “nell’intento di valorizzare le nuove tendenze e di dare visibilità a giovani artisti”.
Di che si parla? Del Premio Marina di Ravenna 2011, concorso promosso dall’Associazione culturale CAPIT in collaborazione con il MAR, Museo d’arte della città. Che ora ha visto compiersi l’ultimo step, con la scelta dei vincitori da parte dalla giuria formata da Claudio Spadoni, Marco Di Capua e Sabina Ghinassi, cinque premiati selezionati tra i 31 partecipanti. Si tratta di Massimilano Errera, Filippo Farneti, Ettore Frani, Banafsheh Rahmani e Manuela Vallicelli, che come premio avranno la possibilità di esporre al MAR, in una mostra a loro dedicata, dal 10 dicembre all’8 gennaio 2012.
L’esposizione delle opere dei 31 finalisti si potrà visitare nella Galleria FaroArte, inaugurata nell’occasione presso il nuovo Centro Civico di Marina di Ravenna, dal 30 agosto al 25 settembre. La tre-giorni che ha visti la giuria al lavoro è stata arricchita da diversi eventi collaterali, come il talk su Arte in Italia: il caso della Biennale di Venezia e quello su Prospettive per gli artisti dell’ultima generazione, con interventi di Marco Di Capua, Claudio Spadoni e del “nostro” Stefano Castelli.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più