Quando la residenza si sposa con la vacanza. Soggiorni estivi in Sardegna targati MAN per Davide Rivalta e Agne Raceviciute

Il programma prende avvio con il Comune di Sedilo, ma coinvolgerà numerosi comuni della Provincia di Nuoro, e sarà esteso anche a livello regionale così da creare una più ampia rete di collaborazioni ed esperienze comuni. Il Museo MAN di Nuoro continua a proporsi come motore – l’unico, su livelli di eccellenza – del contemporaneo […]

Agne Raceviciute

Il programma prende avvio con il Comune di Sedilo, ma coinvolgerà numerosi comuni della Provincia di Nuoro, e sarà esteso anche a livello regionale così da creare una più ampia rete di collaborazioni ed esperienze comuni. Il Museo MAN di Nuoro continua a proporsi come motore – l’unico, su livelli di eccellenza – del contemporaneo in Sardegna, confermando anche la propria vocazione ad interagire col territorio coinvolgendo istituzioni ed altre realtà della regione.
E lo fa con il progetto Mob, che prende il via con due residenze d’artista: Davide Rivalta è in soggiorno per il mese di luglio nel Comune di Sedilo, ed in seguito sarà la volta dell’artista di origini lituane Agne Raceviciute, nel Comune di Riola Sardo. “In tal modo l’artista permea il territorio di residenza delle proprie energie creative e a sua volta si impregna di umori, risorse, tradizioni del territorio in cui è chiamato a soggiornare”. Soprattutto in contesti culturali caratteristici, come nel caso di Rivalta il territorio e la comunità di Sedilo, e la Sardegna in generale, dove l’ospitalità è un valore imprescindibile, “le residenze diventano per l’artista una risorsa capace di dare e ricevere input per un’analisi più approfondita”.
Di volta in volta gli artisti saranno appositamente selezionati per il loro linguaggio più appropriato al luogo di residenza e il loro soggiorno sarà orientativamente di tre settimane. Il lavoro dell’artista non sarà vincolato alla produzione di un’opera, ma la sua esperienza potrà tradursi anche in altre modalità quali performance, happening, incontri, documentari, workshop o laboratori didattici.

www.museoman.it

Davide Rivalta