Nasce nel pieno centro storico di Roma un nuovo spazio espositivo fra arte classica e contemporanea. Signori, la Fondazione Sorgente

Milano è in fermento, con tante gallerie al lavoro in piena estate per nuove sedi, in attesa per la verità che Boeri si decida a dire qualcosa sull’eterno cantiere dei futuri musei pubblici? Beh, non è che Roma stia con le mani in mano. E stavolta le novità non arrivano dalla “cintura” museale semiperiferica – […]

Milano è in fermento, con tante gallerie al lavoro in piena estate per nuove sedi, in attesa per la verità che Boeri si decida a dire qualcosa sull’eterno cantiere dei futuri musei pubblici? Beh, non è che Roma stia con le mani in mano. E stavolta le novità non arrivano dalla “cintura” museale semiperiferica – Maxxi, Macro, Pelanda -, ma dal cuore del centro storico.
È infatti a Via del Tritone – a due passi da Piazza Barberini, e non lontano da Gagosian Roma – che si lavora alla prossima new entry sulla scena espositiva capitolina, uno spazio che sarà inaugurato nel prossimo dicembre e che si dividerà fra mostre dedicate all’arte classica e antica e progetti legati ai giovani artisti contemporanei. Parliamo della Fondazione Sorgente, di cui si accennava giorni fa parlando della nascita di RomÆxhibit / Art and Exhibitions in Rome, il coordinamento di diciannove enti culturali pubblici e privati operanti nella Capitale che vede l’adesione della neonata fondazione.
Il nuovo spazio sarà inaugurato con una mostra dedicata a Dioniso e al mondo del teatro greco-romano, con l’esposizione di opere appartenenti alla Fondazione Sorgente, tra cui la maschera in bronzo di Papposileno, del I sec. a. C., tra le più grandi ritrovate del mondo antico, e la statua in marmo di Dioniso del II sec. d.C.. Ma già a partire dal primo semestre 2012 ci saranno iniziative dedicate all’arte contemporanea, collegate – ma i programmi mancano ancora dei dettagli – a concorsi organizzati dalla stessa fondazione.
Costituita senza finalità di lucro nel gennaio del 2007 grazie al contributo di Sorgente Group, la fondazione possiede una ricca collezione composta di opere archeologiche, riguardanti la scultura greca e romana in marmo e bronzo, e di dipinti antichi dal XV al XVIII secolo.

www.fondazionesorgentegroup.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più