E al Teatro Valle arriva anche una biblioteca specializzata. È il dono di Ubulibri

La cultura non sta messa bene nel nostro Paese, questo è indubbio. E che teatro ed editoria siano fra gli ambiti più bistrattati, è poco opinabile. Fa quindi quasi tenerezza il gesto di solidarietà di Ubulibri, casa editrice romana ideata da Franco Quadri (recentemente scomparso) e specializzata proprio in pubblicazioni che riflettono sulle arti performative: […]

La cultura non sta messa bene nel nostro Paese, questo è indubbio. E che teatro ed editoria siano fra gli ambiti più bistrattati, è poco opinabile. Fa quindi quasi tenerezza il gesto di solidarietà di Ubulibri, casa editrice romana ideata da Franco Quadri (recentemente scomparso) e specializzata proprio in pubblicazioni che riflettono sulle arti performative: donare agli occupanti del Teatro Valle una biblioteca di oltre due centinaia di libri.
La direzione accompagna la donazione con una dichiarazione assai esplicita: “Quella tra Franco Quadri, la sua casa editrice Ubulibri e le istanze, le speranze, che accompagnano la protesta del Valle, è una vicinanza sostanziale”. Una vicinanza che, per contrasto, denuncia la palese “deriva culturale di questi anni”. Non possiamo che calare il cappello di fronte a questo gesto e alla coesione che dimostra l’ambiente del teatro italiano. Nella speranza che quello dell’arte contemporanea trovi la forza e la volontà di fare altrettanto.

– Marco Enrico Giacomelli

www.ubulibri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più