Donne e web. Racconti dall’universo femminile, su una nuova tv on line… Esemplare

Una web tv tutta al femminile, nuova di zecca. Nata dall’esperienza di Ultrafragola Channels – qualificatissima testata web che dal 2007 produce contenuti televisivi su arte, architettura, musica e design – EsemplareTv è une televisione on line che racconta la donne attraverso un palinsesto distribuito su 4 canali: News, Ritratti, Temi, Dal mondo. Storie di […]

Una web tv tutta al femminile, nuova di zecca. Nata dall’esperienza di Ultrafragola Channels – qualificatissima testata web che dal 2007 produce contenuti televisivi su arte, architettura, musica e design – EsemplareTv è une televisione on line che racconta la donne attraverso un palinsesto distribuito su 4 canali: News, Ritratti, Temi, Dal mondo.
Storie di donne normali, vicende personali, fatti del quotidiano che assumono i tratti di racconti straordinari, nel momento in cui denunciano l’imperante cultura della seduzione e del corpo, troppo spesso cavalcata come unica strada per la realizzazione femminile.
Il progetto ha preso le mosse proprio dalla manifestazione del 13 febbraio scorso, che ha visto un milione di donne invadere le piazze d’Italia, per ribellarsi a questo ambiguo immaginario pornomediatico, in cui l’erotismo e la fisicità femminile si fanno necessaria merce di scambio e unico orizzonte possibile in vista di una affermazione personale.
EsemplareTv, il cui lancio è previsto per il prossimo ottobre, prova a discutere di dignità e di rispetto, scansando moralismi e conformismi. Per parlare di donne, alle donne, ma anche e soprattutto agli uomini.

– Helga Marsala


www.esemplaretv.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più