Donne e web. Racconti dall’universo femminile, su una nuova tv on line… Esemplare

Una web tv tutta al femminile, nuova di zecca. Nata dall’esperienza di Ultrafragola Channels – qualificatissima testata web che dal 2007 produce contenuti televisivi su arte, architettura, musica e design – EsemplareTv è une televisione on line che racconta la donne attraverso un palinsesto distribuito su 4 canali: News, Ritratti, Temi, Dal mondo. Storie di […]

manifestanti in piazza, 13 febbraio 2011

Una web tv tutta al femminile, nuova di zecca. Nata dall’esperienza di Ultrafragola Channels – qualificatissima testata web che dal 2007 produce contenuti televisivi su arte, architettura, musica e design – EsemplareTv è une televisione on line che racconta la donne attraverso un palinsesto distribuito su 4 canali: News, Ritratti, Temi, Dal mondo.
Storie di donne normali, vicende personali, fatti del quotidiano che assumono i tratti di racconti straordinari, nel momento in cui denunciano l’imperante cultura della seduzione e del corpo, troppo spesso cavalcata come unica strada per la realizzazione femminile.
Il progetto ha preso le mosse proprio dalla manifestazione del 13 febbraio scorso, che ha visto un milione di donne invadere le piazze d’Italia, per ribellarsi a questo ambiguo immaginario pornomediatico, in cui l’erotismo e la fisicità femminile si fanno necessaria merce di scambio e unico orizzonte possibile in vista di una affermazione personale.
EsemplareTv, il cui lancio è previsto per il prossimo ottobre, prova a discutere di dignità e di rispetto, scansando moralismi e conformismi. Per parlare di donne, alle donne, ma anche e soprattutto agli uomini.

– Helga Marsala


www.esemplaretv.it

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.