Da Italo Rota a Mario Cucinella, l’architettura alle prese con l’ambito turistico-ricettivo. Premiata a Ischia…

Se c’è un comparto dell’attività architettonica che sicuramente non ha conosciuto flessioni di nessun genere, è quello turistico-ricettivo, con nuove strutture e complessi che spesso richiamano grandi nomi, come e più dell’ambito pubblico. A questo è dedicato il Premio Internazionale Ischia di Architettura, la kermesse giunta alla quarta edizione che dal 18 al 24 luglio […]

Se c’è un comparto dell’attività architettonica che sicuramente non ha conosciuto flessioni di nessun genere, è quello turistico-ricettivo, con nuove strutture e complessi che spesso richiamano grandi nomi, come e più dell’ambito pubblico. A questo è dedicato il Premio Internazionale Ischia di Architettura, la kermesse giunta alla quarta edizione che dal 18 al 24 luglio ospita architetti di fama internazionale, mostre, conferenze, workshop in un contesto straordinario come quello di villa La Colombaia, un tempo dimora del regista Luchino Visconti.
Dopo il successo dell’edizione 2010 che ha visto come paese partner gli Stati Uniti attraverso l’American Institute of Architecture, con Peter Bohlin e Bernard Cywinski, quest’anno la scelta è ricaduta sugli Emirati Arabi attraverso il magazine Compasses. E fra tante iniziative, largo spazio viene dedicato ai premi del concorso. Per il 2011 la sezione Architettura vede come vincitori Rosario Cusenza e Maria Salvo per il recupero ambientale di una cava dismessa nell’isola di Favignana con la realizzazione di un albergo ipogeo a quattro stelle. Per la sezione Interior Design i vincitori sono Mauro Piantelli (studio DE8) con il Design YAS Marina Hotel, Abu Dhabi. Infine i premi speciali della giuria, da Italo Rota (PIDA alla carriera) a Mario Cucinella (PIDA internazionale alla sostenibilità), Giorgio Santilli (PIDA sezione giornalismo) e Luigi Filetici (PIDA alla fotografia).

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più