Come ripartirà la stagione artistica romana? Con un grande evento di un grande gallerista milanese. Già, proprio Massimo De Carlo

Tutta l’estate per preparare una particolarissima Presa di Roma in tre atti. È quello che aspetta Massimo De Carlo, gallerista milanese, forse il più importante d’Italia, che a settembre inaugurerà nella capitale tre mostre personali di tre artisti americani in tre spazi diversi e connotati. Con il coordinamento di Ludovico Pratesi si terrà a Palazzo […]

Tutta l’estate per preparare una particolarissima Presa di Roma in tre atti. È quello che aspetta Massimo De Carlo, gallerista milanese, forse il più importante d’Italia, che a settembre inaugurerà nella capitale tre mostre personali di tre artisti americani in tre spazi diversi e connotati. Con il coordinamento di Ludovico Pratesi si terrà a Palazzo Rospigliosi (di fronte al Quirinale) la mostra di Dan Colen, all’American Academy la personale di Nate Lowman e negli spazi del Macro il primo solo show museale di Dash Snow. I Three Amigos, questo il nome del progetto da immaginarsi come una kermesse unica, sono tra gli esponenti della cosiddetta Bowery School, nuova infornata di artisti newyorchesi (c’è anche Ryan McGinley) apparsa alla metà degli Anni Zero e assurta immediatamente al successo intercontinentale grazie anche ad un linguaggio improntato al politicamente scorretto. Il gruppo che a fine estate si presenterà a Roma, è rimasto tale anche dopo la prematura morte per overdose di Dash Snow due anni fa.
All’inizio si parlava di Presa di Roma. Ed è proprio nella data della Breccia di Porta Pia, il 20 settembre, che De Carlo mobiliterà la capitale d’Italia suggerendo ad appassionati ed addetti ai lavori il percorso tra le tre inaugurazioni. Non poteva mancare, poi, il mistero estivo che aleggia attorno all’atteso evento: i pochi fortunati – collezionisti soprattutto – che hanno ricevuto il criptico invito per il dinner post-opening, non hanno idea del luogo dove la cena si terrà. Il cartoncino richiede solo un sì o un no alla partecipazione, promettendo dettagli a seguire…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più