Si parla di nero. E al convegno della Bevilacqua La Masa arrivano studiosi da tutta Italia

Ultima giornata alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, nella sede di Palazzetto Tito, per il convegno interdisciplinare Back to Black. La nerezza del nero, dedicato appunto all’approfondimento socio-culturale del tema del “nero” e curato da Patrizia Magli e Angela Vettese. Un argomento che ha affascinato e richiamato teorici e storici, artisti, architetti, musicologi, biologi, […]

Ultima giornata alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, nella sede di Palazzetto Tito, per il convegno interdisciplinare Back to Black. La nerezza del nero, dedicato appunto all’approfondimento socio-culturale del tema del “nero” e curato da Patrizia Magli e Angela Vettese.
Un argomento che ha affascinato e richiamato teorici e storici, artisti, architetti, musicologi, biologi, filosofi, dottorandi e docenti delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, di Bari, di Roma e Milano. Per un progetto trasversale che giunge alla terza edizione, dopo quelli incentrati sul “camouflage” e – lo scorso anno – sul “diafano”.
Tra i partecipanti spiccano i nomi di Paolo Fabbri, Giulio Giorello, Roberto Favaro, Giovanni Anceschi, Paolo Garbolino, Maria Luisa Frisa, Antonio Costa.

Chiara Casarin

backtoblackvenice.blogspot.com


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Chiara Casarin
Chiara Casarin (1975) è curatore indipendente. Ha lavorato dal 2000 al 2003 presso la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, dal 2006 al 2008 presso la Fondazione Benetton Iniziative Culturali di Treviso, 2009 al 2011 presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2009 ottiene il titolo di dottore di ricerca alla Scuola Studi Avanzati di Venezia con una tesi sulle problematiche dell’autenticità nell’arte contemporanea. Dal 2007 al 2009 è ricercatrice presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Ceci n'est pas l'Auteur. Ovvero: l'opera dell'arte nell'elogio della sua riproducibilità digitale in “Engramma” n. 60, dicembre 2007; Estetiche del Camouflage (a cura di Chiara Casarin e Davide Fornari), ed. Et al., Milano 2010; Las Bodas de Canà en Venecia. Autenticidad de un facsimil in “Revista de Occidente” n. 345 Febbraio 2010, Fundaciòn José Ortega y Gasset, Madrid e BLM 2002>2010 ( a cura di) ed. Mousse Publishing, Milano 2010. Ha curato diverse esposizioni collettive e personali tra cui le più recenti In Equilibrio tra due punti sospesi di Silvano Rubino (Venezia BLM giugno 2010, catalogo Damiani), e Carlo Gajani (Museo Civico Archeologico di Bologna, maggio 2010, catalogo ed. dell'Archiginnasio) con Renato Barilli. Svolge attività di collaborazione alla didattica presso l' Università Ca' Foscari ed è docente di Arte Contemporanea presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Venezia. Dal 2009 collabora con la Soprintendenza B. A. P. di Venezia e Laguna.