Musica e arte in giardino. Dopo il Boetti-Day, Merz torna protagonista a Torino

La forma-concerto sarà il leitmotiv che coinvolgerà tutti gli spazi della Fondazione, insieme alle opere di artisti visivi, presentate di volta in volta nel corso delle serate, che comporranno, così, un unicum espositivo. È questa la novità del consueto ciclo di appuntamenti serali Meteorite in Giardino alla Fondazione Merz di Torino. La rassegna di arte […]

La forma-concerto sarà il leitmotiv che coinvolgerà tutti gli spazi della Fondazione, insieme alle opere di artisti visivi, presentate di volta in volta nel corso delle serate, che comporranno, così, un unicum espositivo. È questa la novità del consueto ciclo di appuntamenti serali Meteorite in Giardino alla Fondazione Merz di Torino. La rassegna di arte e musica, che prende il nome dal titolo di un’opera di Mario Merz del 1976, si apre con la nuova realtà di musicisti Merzensemble (tromba, trombone, sassofono e percussioni) diretta da Willy Merz, che si esibirà nello spazio esterno della Fondazione, accanto all’igloo di Merz. In scaletta un mix di generi che spaziano dalla musica medioevale del Trecento alla performance di teatro musicale d’avanguardia, passando per il jazz e i classici del Novecento, come Xenaxis e Scelsi.
Musiche di Nino Rota per Giuseppe Pietroniro (7 luglio); sinfonie di Johann Sebastian Bach per l’iraniana Parastou Forouhar (19 luglio); jazz di Duke Ellington e Charlie Mingus per Maurizio Vetrugno (21 luglio); partiture di Franz Liszt e Luciano Berio per Alessandro Sciaraffa (26 luglio). Il video di Petra Lindholm e la musica di Willy Merz, sul testo Et Ultra Chaos Pererro di Galileo Galilei, chiuderanno la rassegna a novembre al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Claudia Giraud

Martedì 28 giugno 2011 – ore 21.30
Via Limone, 24 – Torino
fondazionemerz.org/eventi/meteorite-in-giardino-2011

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più