Martedì Critici e Artribune Television: un po’ di news sul nuovo ciclo, e intanto si chiude in bellezza con Marco Tirelli…

Lo sapete già: gli ormai celebri Martedì Critici, dopo avervi regalato per tre mesi i più sfiziosi artist talk di Roma, sono andati in vacanza. Ma niente paura, sarà solo una pausa breve. Gli avvincenti faccia a faccia con artisti storici o emergenti, curati da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, torneranno presto. Qualche anticipazione? Eccovi […]

Marco Tirelli ai Martedì Critici

Lo sapete già: gli ormai celebri Martedì Critici, dopo avervi regalato per tre mesi i più sfiziosi artist talk di Roma, sono andati in vacanza. Ma niente paura, sarà solo una pausa breve. Gli avvincenti faccia a faccia con artisti storici o emergenti, curati da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, torneranno presto. Qualche anticipazione? Eccovi serviti: la data ufficiale del restart è fissata per il prossimo 20 settembre. Confermata la nuova location, che – dopo il primo esperimento più “intimo”, dentro la casa-studio di Dambruoso – era stata spostata nel più istituzionale Auditorium di Mecenate. E infine i nomi: Andrea Mastrovito, Luca Vitone, Perino e Vele, quelli sicuri. Ma qualche indiscrezione, ancora non data per certa dall’organizzazione, riguarderebbe la partecipazione di Joseph Kosuth e Mimmo Jodice. E la collaborazione con Artribune Television? Confermata pure quella, ci mancherebbe. Dal momento che avete tanto gradito i video report messi a punto per noi da Studio Ray, ve li assicuriamo anche per la prossima stagione. Intanto, mancava all’appello la registrazione dell’undicesimo appuntamento di questa tornata, quello con Marco Tirelli, evento conclusivo tenutosi lo scorso 31 maggio. Lo trovate oggi pomeriggio, sulla nostra home page…

– Helga Marsala

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.