Lo Strillone: Teresa Margolles e il grasso dei cadaveri su La Stampa. E poi Biennale, Severini, Compasso d’Oro…

Tutti in Biennale, of course! Reportage preventivo dalla laguna su Europa; paginone su La Stampa, con succoso box gossipparo sul chiccisarà: attesi tra gli altri Courtney Love, Roman Abramovich, Sharon Stone ed Elton John. Corriere della Sera in anticipo sull’inaugurazione – oggi – della nuova sede espostitiva di Fondazione Prada, affacciata sul Canal Grande; tra […]

Tutti in Biennale, of course! Reportage preventivo dalla laguna su Europa; paginone su La Stampa, con succoso box gossipparo sul chiccisarà: attesi tra gli altri Courtney Love, Roman Abramovich, Sharon Stone ed Elton John. Corriere della Sera in anticipo sull’inaugurazione – oggi – della nuova sede espostitiva di Fondazione Prada, affacciata sul Canal Grande; tra gli altri interventi, su La Repubblica, anche quello di ABO che racconta la selezione di Curiger.

Lapidaria Liberazione, con titolo incendiario: “La strana Biennale. Una gran caciara da Basso Impero”. Non la pensa così Francesco Borgonovo dalla prima pagina di Libero: “Sgarbi-caos salva la Biennale”. Raffica di curiosità su Il Giornale: dal party di Flash Art fino al “caso” Vitali, con Giancarlo e Velasco – padre e figlio – selezionati entrambi.

A Bolzano si discute sull’opera che Teresa Margolles porta al Museion, con La Stampa che riporta la polemica lanciata dal quotidiano locale Dolomiten: usare il grasso dei cadaveri per l’installazione che ricorda le vittime del cartello della droga in Messico è parsa operazione di cattivo gusto.

Gino Severini a piena pagina su Avvenire. Certo: ci scappa una breve sulla retrospettiva all’Orangerie; ma tutto gira intorno all’imminente uscita, per Olschki, del carteggio intrattenuto dal maestro con il filosofo Jacques Maritain. Nel quale si parla tanto, si parla di tutto; si parla di Dio.

Varca il Rubicone, La Padania: e si proietta a Viareggio per la grande mostra di Macchiaioli dalla collezione Mario Borgiotti. Sta nella circonferenza tracciata dal Compasso d’Oro la selezione di pezzi di design in mostra a Roma per celebrare 50 di made in Italy: preview su Quotidiano Nazionale.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più