Il suono del taglio della mentuccia. A Bologna Gabriella Ciancimino con una nuova performance gastro-art-musicale

L’artista incontrerà i due cuochi dell’Ex-Forno – bar/ristorante all’interno del Museo MAMbo – per un’intervista sul loro “rapporto con le erbe aromatiche”, per scoprire possibili connessioni culturali attraverso l’impiego di queste in cucina. Sì, avete letto bene, non siete vittime dell’incipiente afa estiva. Parliamo infatti della performance Racconto di una relazione sonora con le erbette […]

Gabriella Ciancimino - If Iu Fil Homsik, Tink in Dailect! - C'erano un Palermitano, un Romano ed un Americano; il terzo disse ai primi due: "Dimmi che cucina fai e ti dirò chi sei

L’artista incontrerà i due cuochi dell’Ex-Forno – bar/ristorante all’interno del Museo MAMbo – per un’intervista sul loro “rapporto con le erbe aromatiche”, per scoprire possibili connessioni culturali attraverso l’impiego di queste in cucina. Sì, avete letto bene, non siete vittime dell’incipiente afa estiva. Parliamo infatti della performance Racconto di una relazione sonora con le erbette aromatiche, e l’artista è Gabriella Ciancimino, non nuova a simili escursioni trasversali, specie in area gastronomica.
E non finisce qui: durante l’incontro sarà proposta ai due cuochi una collaborazione per produrre librerie sonore (esempio il taglio della mentuccia durante la preparazione di un piatto) che, insieme ad alcune frasi significative estrapolate dall’intervista, diventeranno gli elementi per le sperimentazioni musicali di Dj Dust e Jtronica, accompagnate dalle immagini che documentano la giornata di lavoro. Teatro della performance – curata da Art At Work durante la manifestazione Bologna Estate 2011 – il Giardino del Cavaticcio, parco appena inaugurato dopo il recupero, che in tal modo entra direttamente da protagonista nelle vicende artistiche estive bolognesi.

Mercoledì 29 giugno 2011 – ore 19.00
Bar/ristorante Ex-Forno – Giardino del Cavaticcio
Via Don Giovanni Minzoni, 14 – Bologna
www.artatwork.it

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.