Da Adidas a Absolut vodka, è il marketing l’ultima via dei giovani artisti cinesi. Grazie a una speciale agenzia…

Una particolare agenzia pubblicitaria, composta da oltre 200 giovani artisti indipendenti. Concepita in Cina dalla mente di due intraprendenti americani, NeochaEdge viene incontro alle esigenze delle grandi multinazionali che mirano sempre più a catturare l’immaginario degli under 30, un target che oggi comprende oltre 500 milioni di persone. Artisti soprannominati Youth Whisperer, e ingaggiati da […]

Una particolare agenzia pubblicitaria, composta da oltre 200 giovani artisti indipendenti. Concepita in Cina dalla mente di due intraprendenti americani, NeochaEdge viene incontro alle esigenze delle grandi multinazionali che mirano sempre più a catturare l’immaginario degli under 30, un target che oggi comprende oltre 500 milioni di persone. Artisti soprannominati Youth Whisperer, e ingaggiati da nord a sud del Paese per dare un tocco cool ai maggiori marchi.
Fondata nel 2008, NeochaEdge inizialmente era uno spazio dedicato all’esposizione delle opere di illustratori, grafici, designer, stilisti e musicisti da tutta la Cina. Ora rappresenta un vero e proprio catalogo di stile, da cui le agenzie pubblicitarie possono scegliere l’artista che risponde meglio alle esigenze del cliente. Tra i clienti di NeochaEdge marchi come Nike, Adidas, Absolut vodka, Sprite e molti altri.
Che fa Adidas – per dire – se vuole “agganciare” le giovani generazioni? Seleziona dal database di NeochaEdge quattro artisti cinesi a cui far disegnare 20 grafiche per le sue nuove T-shirt. Oppure Absolut vodka organizza uno show di streetart a Shanghai, o ancora Jimmy Kicks si fa disegnare una linea di sneakers. Altri progetti degli artisti di  NeochaEdge comprendono il Go Skateboarding Day, una promozione del marchio Vans, il Block Party commissionato da Converse, oppure il design delle T-shirt per il World Basketball Festival della Nike.
E il Governo cinese non sta di certo solamente a guardare. A Shanghai ha creato un’ottantina di nuovi distretti industriali creativi, e nel 2008 ha inserito NeochaEdge nel top del settore. L’agenzia produce inoltre dei report sui trend di mercato, e un e-magazine mensile relativo alla scena creativa dei giovani.

Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più