Basel Updates: ma The solo project significa che se ci vai sei il solo visitatore?

Paura delle debordanti folle che impediscono di camminare per i corridoi di Art Basel e delle fiere parallele? Allora il posto giusto è The solo project, dove le caratteristiche più evidenti sono ordine, quiete e poca gente. Forse un po’ troppo poca – vedere foto e video per credere -, tanto che ti viene il […]

Paura delle debordanti folle che impediscono di camminare per i corridoi di Art Basel e delle fiere parallele? Allora il posto giusto è The solo project, dove le caratteristiche più evidenti sono ordine, quiete e poca gente. Forse un po’ troppo poca – vedere foto e video per credere -, tanto che ti viene il sospetto che il “solo” del nome si riferisca alla condizione del visitatore che varchi le porte di St. Jakobshalle.

Sosta obbligata allo stand della galleria Susanna Kulli di Zurigo, interamente dedicato a Thomas Hirschhorn, applauditissimo nel Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia.

Vito Calabretta

CONDIVIDI
Vito Calabretta
Sono nato in un paese di ottocento abitanti in provincia di Catanzaro, cresciuto a Ventimiglia e ho avuto una prima formazione scolastica a Mentone, in Costa Azzurra, dove ho frequentato anche il Conservatorio Municipale. Mi sono trasferito a Milano per iscrivermi a un corso universitario di Discipline Economiche e Sociali, mi ci sono laureato, ho vinto dopo anni di tentativi un dottorato di ricerca in storia della società europea. Mi è stato impedito di discutere la tesi di dottorato con l'accusa di non voler «fare lo storico, ma il Carlo Ginzburg, il Derridà, 'naltro po' il Rolanbàrt». Ne ho preso atto; nel frattempo avevo iniziato a frequentare i Seminari in Antropologia dei Poteri della École Française di Roma, avevo iniziato a collaborare con Il Manifesto e con L'Unità, a scrivere in versi e a lavorare sull'arte. Già da allora, in ogni caso, avevo iniziato a occuparmi delle stesse attività: affrontare realtà, cercare di capire qualcosa, raccontarlo. Spero di riuscire a continuare ancora.