Artista in cerca di residenza? Torna il concorso 6Artista, vi può mandare tre mesi a Roma e tre a Parigi

Muovere i primi passi nel mondo dell’arte è un po’ più facile, da quando c’è il concorso 6Artista, un progetto voluto fortemente da Associazione Civita e Fondazione Pastificio Cerere, iniziato nel 2009, realizzato con il contributo di Allianz e la collaborazione del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. L’obiettivo è quello di offrire un periodo […]

Muovere i primi passi nel mondo dell’arte è un po’ più facile, da quando c’è il concorso 6Artista, un progetto voluto fortemente da Associazione Civita e Fondazione Pastificio Cerere, iniziato nel 2009, realizzato con il contributo di Allianz e la collaborazione del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. L’obiettivo è quello di offrire un periodo di formazione di sei mesi in Italia, dentro il Pastificio Cerere di Roma – la ex fabbrica che attualmente ospita studi d’artista, scuole di fotografia, spazi espositivi, programmi di residenza per curatori, e che dagli anni Ottanta è diventata la sede del celebre Gruppo di San Lorenzo –, e tre mesi a Parigi, presso la Cité Internationale des Arts, con un atelier messo a disposizione dagli Incontri Internazionali di Roma.
I due vincitori del bando saranno annunciati a novembre durante Artissima, e saranno selezionati dal Comitato Scientifico composto fra gli altri dal direttore del Macro Bartolomeo Pietromarchi, dal capo curatore generale del Museo MADRE di Napoli Mario Codognato, da Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, dal direttore artistico di Artissima Francesco Manacorda, da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, ai quali si aggiungerà il curatore in residenza per il 2012 alla Fondazione Pastificio Cerere.
Il bando è pubblicato sul sito www.6artista.it, con le indicazioni per la candidatura, da inviare entro il 26 settembre 2011. Datevi da fare!

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più