“Aenigma est”. È l’elegantissimo bigliettino di Giulio Paolini la migliore chiosa per il Padiglione Italia…

Senti un po’ in giro, per capire altri come la pensano, e ti accorgi che nessuno l’ha neanche visto. E non c’è da stupirsi, nella selva di tele, casse di legno, improbabili espositori che caratterizza il Padiglione Italia. Appartato, silenzioso e timido nel luogo dove invece l’arte urla. È l’opera con cui Giulio Paolini partecipa […]

Senti un po’ in giro, per capire altri come la pensano, e ti accorgi che nessuno l’ha neanche visto. E non c’è da stupirsi, nella selva di tele, casse di legno, improbabili espositori che caratterizza il Padiglione Italia. Appartato, silenzioso e timido nel luogo dove invece l’arte urla. È l’opera con cui Giulio Paolini partecipa al caotico allestimento promosso da Sgarbi: una teca di plexiglas con un semplice bigliettino che fuoriesce dalla sua busta, svelando il dechirichiano contenuto. “Et quid amabo nisi quod aenigma est?”, vi si legge. Forse l’unica chiosa possibile alla presenza italiana…

  • luca rossi

    optimus

  • hm

    boring .

  • Luca Orso

    مشخص

    • ip

      non ho capito l’ultima lettera

      • Luca Orso

        statuit

        • mb

          Odi et amo

          Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior

  • lucucciolo

    miao

    • mb

      miaao: museo internazionale di arti applicate oggi

      • lucucciolo

        meowww

        • mb

          www me end ou .0)

  • ip

    a me piace..abbastanza dai

    diciamo che è il latino è sempre elegante

  • Hey ARTRIBUNE!

    Qualcuno lo ha straordinariamente notato.. Senti un po ‘ qua..
    http://www.spreaker.com/show/sounds_like_venice_2011/episode/246764/playlist

  • Ite, missa est.

  • … e pensare che Giulio Paolini (non Pippo Machiècostui!!!) non ha scritto una risentita e sdegnosa lettera di protesta per i tempi e le condizioni inaccettabili da un “serio professionista” imposte ai partecipanti al Padiglione Italia!! Incredibile!!!

    • hm

      no infatti, a scrivere la lettera ci avrebbe messo più tempo . troppo sbattimento .

      • … anche questo è vero … rimane il fatto che lui come molti altri Artisti (con la A maiuscola) che non avevano e non hanno bisogno di farsi un po’ di pubblicitá gratuita, non l’hanno fatto ed hanno esposto i loro lavori al Padiglione Italia, tempi o non tempi, condizioni o non condizioni …

  • Patrizio Tancredi

    E’ una. Citazione da De Chirico ! Il quadro mi sembra che raffigurasse Apollo

  • hm

    semmai citazione da nietzsche . oltre che minimal citappropriaSionismo in questo caso . roba da suckers ultraboring .

    • Peccato hm, se tu incominciassi ad apprezzare un po’ di piú l’arte concettuale e la smettessi con il tuo antisemitismo da barzelletta, saresti uno dei “commentatori” piú interessanti!

      • hm

        scusa ma non ravvedo nessun concetto in quest’operetta . concetto non pervenuto . coefficiente di complessità : sottozero . inoltre non ravvedo nessun antisemitismo nel mio commento e neppure nel canale youtube che mi è stato oscurato a sproposito visto che mi sono limitato ad appropriarmi di video trovati su youtube . oltre che di note fotografie proposte anche su questo sito . noto che sei parecchio lobotomizzato anche tu, una sorta di terrore psicologico avvolge sistematicamente chiunque osi solo pronunziare la parola sion . in matrix però era ok quando il nome sion era proposto come città simbolo del bene e della resistenza contro le macchine, peccato che tutto il mondo tranne gli usa pensi il contrario . sfiga eh? intanto la dittatura sionista (o chi per lei) ha fatto oscurare il mio canale . la stessa che esporta la democrazia e che fa cadere i governi in base a chi si scopa chi (tranne i pedofili, quelli sono ok) , claro .

        • mb

          finalmente qualche pensiero in comune.. anche a me gli USA non stanno proprio simpatici quando se la prendono con i popoli più deboli, e lo fanno pure con discrezione..

          • hm

            discrezione solo perchè sui tuoi giornali preferiti non se ne parla? su tutti i giornali visto che le notizie ansa arrivano già filtrate . quella non è discrezione è copertura dei servizi segreti, un po’ diverso il concetto . secondo me . d’altra parte ora non c’è pià il prete che te le racconta e alle favole non crede più nessuno, te le deve raccontare qualcun’altro . parkinscalfari per esempio . non so ancora se sia meglio l’informazione filtrata e drogata o la non informazione stile cina/estremo oriente, forse la seconda perchè fa lavorare meglio la fantasia .

          • mb

            discrezione perchè riescono a farlo attraverso i servizi segreti, ed era pura ironia, cmq si, i giornali che leggo io (e purtroppo tutti) non dicono neppure un centesimo di quello sarebbe importante sapere..

          • hm

            scusa ma non mi risulta che la spia che ha provocato la tua morte sia stato sinesio di cirene ‘La data della morte di sinesio non è nota; si propende per il 413 in quanto non sembra essere venuto a conoscenza della morte violenta di Ipazia’ . piuttosto credo sia stato un giudeo geloso nell’ombra a metterti in cattiva luce .

        • Caro hm, magari io saró lobotomizzato ma tu, qualche volta, sembri un pó monomaniaco ( vedi ad es. “la dittatura sionista (o chi per lei) che ha fatto oscurare il mio canale…) io non avevo nessuna intenzione di offenderti, se l’ho fatto involontariamente me ne scuso. Tu puoi essere come ti pare, ovviamente, volevo solo dirti che, qualche volta, la tua insistenza sul tema della congiura sionista, penalizza i tuoi commenti che spesso sarebbero, invece, divertenti, ironico-satirici e (in particolare sulla musica o meglio, su certi generi musicali) interessanti. Tutto qua. Quanto al lavoro di Paolini a me piace, a te no! Pazienza! Il mondo è bello perché è vario

          • hm

            scusa ma quanti commenti mi vedi aver fatto sulla congiura sionista su questo sito, ma sei fuori? sei tu che mi hai dato dell’antisemita gratuitamente . poi per il resto sono d’accordo con te . può anche essere che sia monomoniaco ma non mi sembra dei essere andato fuori tema su questo sito . sì io sono convinto ci sia una dittatura sionista più o meno velata nel mondo occidentale, anzi ne sono più che certo. e coincide con l’anno zero (nascita dell’età sionista e cambiamento del calendario) e un sistema culturale religioso che ormai si sta sfaldando come è giusto che sia visto che tutto ha un inizio e una fine . ora ti ho soddisfatto era quello che volevi sentirti dire no visto che non ne avevo mai parlato qui sopra . dopo l’età romana c’è stata l’età sionista, semplice no? gli imperatori romani lo avevano capito benissimo, prima di estinguersi . d’altra parte non vedo perchè questa mia convinzione dovrebbe penalizzare commenti ironico-satirici e divertenti .

          • mb

            veramente dopo l’epoca romana c’è stata quella cristiana, sai quei cristiani che hanno ucciso Ipazia, gli ebrei erano già visti molto male allora… e infatti i cristiani hanno distrutto tutti i templi pagani, e massacrato le comunità ebraiche..

          • …boh! Fai un po’ tu!!!

          • hm

            – veramente dopo l’epoca romana c’è stata quella cristiana –

            i cristiani hanno massacrato le comunità ebraiche? ahahahah guarda che i primi cristiani erano ebrei, la barzelletta che viene tuttora raccontata è che fossero due entità separate . in realtà roma è crollata proprio grazie al cristianesimo che l’ha minata dall’interno insinuandosi progressivamente in ogni ambito sociale e politico . i primi cristiani erano come i testimoni di geova odierni, suonavano porta a porta oltre a riunirsi segretamente per i loro riti tramando nell’ombra . il grande rogo di roma in cui è stato accusato nerone (falsamente secondo mel altrimenti la sua tomba non sarebbe stata omaggiata spontaneamente per centinaia di anni) è più plausibile fosse un complotto terroristico ordito dai giudeocristiani ribelli . per quanto riguarda i templi pagani è assolutamente vero, basti pensare al pantheon trasformato in chiesa . dell’assassinio di ipazia non so molto ma guglando ho scoperto che è avvenuto nel 415 (quando il morbo giudeocristiano si era già espanso anche in medioriente da tempo), si sa che il potere temporale era già nelle mani della chiesa dopo l’editto di costantino (313) in cui l’imperatore concede al papa silvestro I e ai suoi successori il primato sui cinque patriarcati (Roma, Costantinopoli, Alessandria d’Egitto, Antiochia e Gerusalemme) e attribuisce ai pontefici le insegne imperiali e la sovranità temporale su Roma, l’Italia e l’intero Impero Romano d’Occidente . le lotte avvenute al tempo di ipazia erano lotte esclusivamente di potere dove il fattore religioso non c’entrava praticamente nulla, però leggendo qua e là ho estrapolato queste frasi (‘Nessuna fonte attesta il comportamento tenuto da Ipazia durante queste drammatiche vicende —-> la distruzione dei templi di alessandria, né gli eventuali rapporti intercorsi tra lei e il vescovo Teofilo.’) (‘Nel 414, durante un’assemblea popolare, alcuni ebrei denunciarono al prefetto Oreste quale seminatore di discordie il maestro Ierace, un sostenitore del vescovo Cirillo, «il più attivo nel suscitare gli applausi nelle adunanze in cui il vescovo insegnava». Ierace fu arrestato e torturato, al che Cirillo reagì minacciando i capi della comunità ebraica, e gli ebrei reagirono a loro volta massacrando un certo numero di cristiani.’)
            (‘In questo clima, maturò l’omicidio di Ipazia, poiché, riferisce lo storico della Chiesa Socrate Scolastico, «s’incontrava alquanto di frequente con Oreste, l’invidia mise in giro una calunnia su di lei presso il popolo della chiesa, e cioè che fosse lei a non permettere che Oreste si riconciliasse con il vescovo».’) quindi sembra sia stata uccisa perchè qualcuno si è divertito a fare la spia calunniosa alle sue spalle per seminar discordia, indovina chi? indovina indovinello .

          • hm

            – i primi cristiani erano come i testimoni di geova odierni –

            oddio forse ho esagerato un attimo, i testimoni di geova odierni sono considerabili alla stregua di un operatore unicredit che ti telefona per offrirti una carta di credito ultravantaggiosa . diciamo che attualmente i primi cristiani possono essere paragonati ai giornalisti di rainews24, ancora meglio a una riunione nella redazione di repubblica .

          • mb

            bravo piccolo mio, vedo che hai fatto i compiti, ma io non posso neppure leggere tutto ora…. a presto

          • mb

            già sorrrido però, dovrebbero prescriverti come antidoto alla banalità

          • hm

            leggileggi

          • ipazia

            La spia è stata il mio allievo prediletto, Sinesio di Cirene, alleato di Cirillo, prima mi ha chiamato madre e sorella, poi ha innestato il dubbio sulla mia fedeltà (inesistente in effetti) alla Chiesa. Ho amato solo la verità e non un uomo, il resto è stato
            puro fanatismo.Non mi sono piegata al volere del vescovo Cirillo perchè credevo solo nella filosofia , nella matematica e nell’amore universale fra gli uomini. Oreste (mio solo amico) non è stato in grado di difendermi…

  • anna

    delizioso