Weekend in Grecia, sono quattro le gallerie italiane in partenza per la fiera Art-Athina

È un destino scritto, ma neanche così maledetto, quello di Art-Athina. Quello di andare in scena nel momento apparentemente meno adatto: subito dopo la bufera finanziaria che sconvolse la Grecia, lo scorso anno, subito dopo la bocciatura dei conti nazionali da parte dell’agenzia Standard&Poors, quest’anno. Ma nel 2010 la congiuntura non influì più di tanto […]

È un destino scritto, ma neanche così maledetto, quello di Art-Athina. Quello di andare in scena nel momento apparentemente meno adatto: subito dopo la bufera finanziaria che sconvolse la Grecia, lo scorso anno, subito dopo la bocciatura dei conti nazionali da parte dell’agenzia Standard&Poors, quest’anno. Ma nel 2010 la congiuntura non influì più di tanto sugli affari, per cui anche quest’anno non tutto è perduto…
Intanto al Faliro Pavilion – struttura post-olimpica, creata per il TaeKwonDo – arrivano una sessantina di gallerie provenienti da 9 paesi, dal Belgio a Cipro, Francia, Germania, Italia, Giappone, Svizzera, Regno Unito, oltre alla Grecia. Che ovviamente resta maggioritaria nella rappresentanza, schierando alcune gallerie che si vanno facendo largo anche sul piano internazionale (a proposito, sul panorama greco nel contemporaneo è in preparazione un approfondimento sul numero 1 di Artribune Magazine), da Artis Causa (Thessaloniki) a Kalfayan (Atene-Thessaloniki). Grecia che mette in campo anche le sue strutture migliori per supportare la diciassettesima edizione della fiera, con rassegne video ed altri eventi programmati – fra gli altri – dal National Museum of Contemporary Art e dal nuovissimo Onassis Cultural Centre.
Italia, se diceva? Certo, ormai i galleristi nostrani hanno imparato bene che è meglio ampliare la visuale con escursioni all’estero, anche in realtà non proprio centralissime come Atene. Dove arrivano in quattro, le milanesi Cardi Black Box, Federico Bianchi e The Flat – Massimo Carasi e la bolognese Fabio Tiboni.

Dal 12 al 15 maggio 2011
Faliro Pavilion – Atene
www.art-athina.gr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più