Roma Updates: se a salire in cattedra sono gli studenti. Presentata la mostra del Luiss Master of Art

Ma siamo proprio sicuri che fra i problemi della realtà italiana ci sia la carenza di curatori giovani, determinati e adeguatamente formati? Beh, intanto a Roma ne sono apparsi ben 23 tutti insieme, pronti ad illustrare il loro primo progetto in ogni aspetto, dal concept alla scelta di artisti ed opere, all’allestimento, alla comunicazione, sino […]

Ma siamo proprio sicuri che fra i problemi della realtà italiana ci sia la carenza di curatori giovani, determinati e adeguatamente formati? Beh, intanto a Roma ne sono apparsi ben 23 tutti insieme, pronti ad illustrare il loro primo progetto in ogni aspetto, dal concept alla scelta di artisti ed opere, all’allestimento, alla comunicazione, sino alla preparazione del catalogo.
Sono gli studenti del Luiss Master of Art, che nel Conversation corner della fiera hanno presentato la mostra Italia Ora, progetto realizzato nell’ambito del corso – con il coordinamento scientifico di Achille Bonito Oliva e di Angelo Capasso – che vedrà la luce a settembre al Museo Andersen di Roma. La mostra si propone la ricerca di un “carattere italiano” nell’arte contemporanea, grazie al lavoro di artisti italiani e stranieri attivi in Italia nell’ultimo decennio, indagandone corrispondenze e coincidenze.

www.lsa.luiss.it

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.