Full immersion scultura per i Martedì Critici. Domani Sassolino a Roma, oggi Alfredo Pirri su Artribune Television…

Puntata numero otto. I Martedì Critici su Artribune Television sono ormai un appuntamento fisso e seguitissimo. Il report  oggi è dedicato all’ospite della scorsa settimana, Alfredo Pirri, uno tra gli artisti italiani che hanno maggiormente contribuito, nell’arco degli ultimi trent’anni, a rinnovare il linguaggio della scultura, grazie  a opere installative che dialogano con lo spazio […]

Un dettaglio di un’opera di Arcangelo Sassolino

Puntata numero otto. I Martedì Critici su Artribune Television sono ormai un appuntamento fisso e seguitissimo. Il report  oggi è dedicato all’ospite della scorsa settimana, Alfredo Pirri, uno tra gli artisti italiani che hanno maggiormente contribuito, nell’arco degli ultimi trent’anni, a rinnovare il linguaggio della scultura, grazie  a opere installative che dialogano con lo spazio tramite tessiture sensibili di luci, colori, riflessi.
E sarà ancora uno scultore, domani 16 maggio, a incontrare il pubblico dell’Auditorium Mecenate di Roma, insieme ai curatori Alberto Dambruoso e Marco Tonelli: Arcangelo Sassolino parlerà di Distruzione e ricostruzione, raccontando delle sue opere processuali e dinamiche, capaci di mettere in campo forze fisiche, tensioni, frizioni e pressioni tra materiali e superfici, masse e strutture. Il consueto resumè, lunedì prossimo, nel video report firmato Studio Ray per Artribune Television…

– Helga Marsala

Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Martedì 17 maggio, ore 19.30/22
[email protected]

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.