E le navi vanno. Riuscirà Olbia a portare i “billionaires” al Museo Archeologico appena (re)inaugurato?

L’aspettativa è che stavolta sia la volta buona. Domanda legittima, se è vero – come è vero! – che il Museo Archeologico di Olbia, nel giro di sette anni, ha visto succedersi ben quattro inaugurazioni. L’ultima il 29 marzo, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Ma tanta attesa pare proprio che fosse meritata: realizzato […]

L’aspettativa è che stavolta sia la volta buona. Domanda legittima, se è vero – come è vero! – che il Museo Archeologico di Olbia, nel giro di sette anni, ha visto succedersi ben quattro inaugurazioni. L’ultima il 29 marzo, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Ma tanta attesa pare proprio che fosse meritata: realizzato sull’isolotto di Peddone con progetto di Giovanni Macciocco, il bell’edificio si affaccia sul mare con una vista davvero mozzafiato. Una proposta mica da poco, per i vacanzieri della Costa Smeralda, normalmente distratti da ben altri “patrimoni”…

All’interno un percorso espositivo che parte dall’incursione dei Vandali del 450 d.C. – che portò alla distruzione della città e all’affondamento delle navi in porto -, fino al 1700. Timoni, alberi maestri – di cui uno di dimensioni straordinarie – e il relitto “n. 1” restaurati di tutto punto, che vanno ad aggiungersi ai rinvenimenti dei relitti di ventiquattro navi (2 dell’età di Nerone, 16 del V secolo d.C., 6 d’epoca giudicale), oltre a tanti altri reperti tra cui lucerne, anfore, gioielli, sculture, monete vasi, amuleti. Testimonianze fondamentali che hanno permesso la ricostruzione della vita dell’antico porto e dell’attività commerciale dalla nascita della città.

Roberta Vanali

Museo Archeologico di Olbia
Porto di Olbia, Area Molo Brin
www.olbialive.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più