Dentro Caravaggio, con Vittorio Storaro. Presentazione al Palaexpo di Roma per il nuovo Dvd

Direttore della fotografia: Vittorio Storaro. Si è appena concluso il festival di Cannes, per cui viene subito da pensare che si parli di qualche colossal, con un vincitore di ben tre Premi Oscar. E di un colossal infatti si tratta, ma del documentario d’arte: tale pare infatti essere Dentro Caravaggio. Una Vita di Capolavori. Un’aggiornata […]

Direttore della fotografia: Vittorio Storaro. Si è appena concluso il festival di Cannes, per cui viene subito da pensare che si parli di qualche colossal, con un vincitore di ben tre Premi Oscar. E di un colossal infatti si tratta, ma del documentario d’arte: tale pare infatti essere Dentro Caravaggio. Una Vita di Capolavori. Un’aggiornata lettura delle opere e della vita del Merisi, “con una modalità di consultazione e uno stile narrativo  innovativo, in grado di coinvolgere lo spettatore in un viaggio virtuale nella creatività di uno dei più grandi artisti italiani mai esistiti”.
A dare solennità al documento arriva ora la presentazione a Palazzo delle Esposizioni di Roma, con interventi fra gli altri di Maurizio Calvesi, Presidente del Comitato Nazionale per il IV Centenario della morte di Caravaggio, dell’autore testi Massimo Moretti, dell’Università La Sapienza di Roma, del Direttore generale dell’Azienda Speciale Palaexpo Mario De Simoni. Una piccola anteprima? Godetevi il video qui sotto…

Giovedì 26 maggio 2011 – ore 11.30
Via Milano 9/A – Roma
dentrocaravaggio.it

  • G.E.M.A.

    Alla Direzione di ArtTribune.
    Lodevolissimo parlare anche di Arte antica come questo vostro servizio su Caravaggio. Ma perchè non parlare più ampiamente sul tema e citare con altrettanta enfasi chi, come G.E.M.A. – Grande Enciclopedia Muòtimediale dell’Arte, per prima già da molti mesi, ha pubblicato in Internet, nel sito http://www.arteantica.eu, l’Opera Ommnia dell’artista con 139 schede di opere a lui attribuite?
    L’Opera Omnia su Caravaggio di G.E.M.A. ha il pregio inconstestabile di essere il primo ed unico documento attendibile che presenta, senza orpelli più o meno appropriati, l’intero corpus dell’artista usando le tecniche informatico/ multimediali ( CD Rom ) in maniera rigorosamente scientifica con lo scopo di essere un valido strumento per tutti coloro che, professionisti e non, desiderano, in maniera facile e completa, approcciare l’artista.
    Certo che non mancherete di dare adeguata informazione, porgo i più cordiali saluri.