Updates Salone: Damien Hirst? No, Andrea Branzi. Con i suoi teschi shakespeariani…

Ve l’avevamo promesso, ed eccoci qua: continua il racconto del nostro primo tour in giro per vernici in Zona Brera. Ricordate che vi avevamo parlato di una galleria d’arte? Si tratta della Galleria Clio Calvi & Rudi Volpi in via Pontaccio a Milano. Attratti da qualche teschio alla Damien Hirst siamo entrati per scoprire che […]

Ve l’avevamo promesso, ed eccoci qua: continua il racconto del nostro primo tour in giro per vernici in Zona Brera. Ricordate che vi avevamo parlato di una galleria d’arte? Si tratta della Galleria Clio Calvi & Rudi Volpi in via Pontaccio a Milano. Attratti da qualche teschio alla Damien Hirst siamo entrati per scoprire che si tratta dell’allestimento di un designer, e non di uno qualunque, ma di Andrea Branzi.
Più che una mostra di design sembra a tutti gli effetti una mostra di “Nature morte”, teschi di ogni dimensione affiancati a frutti e radiografie. “Nel tempo circolare e opaco in cui viviamo, le Nature Morte cercano di avvicinarsi ai temi alti della vita, ma anche alla mediocrità della verdura; auto-contemplativo e impegnato a fornire risposte intelligenti a domande intelligenti, il design è sempre stato lontano da queste responsabilità”, Spiega Branzi. E noi continuiamo a chiederci dov’è il confine tra l’arte e il design…

Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più