Updates Salone: con Artribune alla scoperta di Pirwi, design artigiano e ospitalità messicana…

In questi giorni a Milano capita anche di scoprire, ad un’informale cena tra colleghi, il più importante brand messicano di design. Tra una portata e una tequila si parla di questa avventura aziendale nata nel 2007 a Città del Messico grazie a giovanissimi designer messicani che, da un piccolo laboratorio artigianale di prototipi, sono passati […]

In questi giorni a Milano capita anche di scoprire, ad un’informale cena tra colleghi, il più importante brand messicano di design. Tra una portata e una tequila si parla di questa avventura aziendale nata nel 2007 a Città del Messico grazie a giovanissimi designer messicani che, da un piccolo laboratorio artigianale di prototipi, sono passati ad una collezione di un centinaio di prodotti. Gli oggetti di Pirwi – questo il nome – sono tutti rigorosamente in legno proveniente dai paesi nordici, tagliati industrialmente e montati ed assemblati a mano.
Il prodotto finale, di ottima manifattura, rimane in bilico tra l’artigianato e il design, perché è prodotto industrialmente solo in parte. “Preferiamo utilizzare i soldi ricavati per pagare gli stipendi ai dipendenti e non per acquistare delle macchine”. Così ì designer ci spiegano, in una conferenza stampa improvvisata tra l’amaro e il caffè, lo scopo democratico della loro neonata azienda. E la loro sostenibilità non si ferma al sociale, ma si diffonde soprattutto a livello ambientale.
Gli oggetti finali ne sono la conferma, intelligenti, resistenti, dalle linee pulite e con una cura del dettaglio quasi maniacale. Un ultimo giro notturno in showroom prima di rientrare a casa, e ancora qualche scatto per i lettori di Artribune, perché i progetti fatti con passione sono davvero contagiosi…

Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più