Un po’ Depero, un po’ l’arte africana. Vanno a teatro le marionette sarde di Eugenio Tavolara

Una visione realistica della vita del popolo sardo, con uno sguardo all’avanguardia europea. Questo l’obbiettivo di Eugenio Tavolara quando, all‘alba degli anni ‘20, dette vita con Tosino Anfossi al suo popolo di legno e feltro dai colori sgargianti. Figure che prendono le mosse dalle marionette deperiane per evolversi in visi al limite della deformazione – […]

Una visione realistica della vita del popolo sardo, con uno sguardo all’avanguardia europea. Questo l’obbiettivo di Eugenio Tavolara quando, all‘alba degli anni ‘20, dette vita con Tosino Anfossi al suo popolo di legno e feltro dai colori sgargianti. Figure che prendono le mosse dalle marionette deperiane per evolversi in visi al limite della deformazione – una sorta di maschere intagliate tra la tradizione isolana e quella della statuaria tribale africana – e nei costumi sardi, con ricami e gioielli stilizzati.

Ora il popolo di legno va a teatro. A portarcelo – a Monserrato, nel cagliaritano – la compagnia Is Mascareddas, con un lavoro di attualizzazione che ha come filo conduttore Giacomina, la bambina con l’ombrello verde creata da Anfossi che, accompagnata dall’asino Bernabò, conduce lo spettatore attraverso quadri scenici dove si avvicendano quaranta personaggi.

Roberta Vanali

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 – ore 18.00
Dall’11 al 15 aprile 2011 – ore 10.30
Teatro Mo.Mo.Ti
Via 31 marzo 1942 n. 20 – Monserrato (Ca)
www.ismascareddas.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più